San Raffaele zona rossa

Roma. Impennata di contagi all’Irccs San Raffaele Pisana di Roma, l’ospedale diventa “zona rossa”. Un vero e proprio focolaio si è sviluppato nell’ospedale della capitale con 37 casi registrati. La gestione del focolaio è stata tempestiva e al momento è sotto controllo ma non dobbiamo abbassare la guardia” – ha commentato l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato -.

I casi positivi sono stati tutti trasferiti dalla struttura. Dai 700 tamponi fatti sono risultati ieri sera altri due positivi, si tratta di parenti di ricoverati nella struttura”. Dunque i numeri potrebbero aumentare ancora.

Ospedale diventa “zona rossa”

Intanto il San Raffaele da sabato è zona rossa. La struttura è stata chiusa con cordone sanitario e si indaga sull’origine dei contagi. “L’Irccs smentisce che siano stati i propri operatori la causa della diffusione del virus all’interno della struttura in quanto è ancora in corso l’indagine epidemiologica. Contrariamente a quanto riportato nelle comunicazioni regionali sembra emergere un’origine derivata dall’invio di pazienti già positivi da parte di alcuni presidi ospedalieri”.

Diversa la posizione della Asl Roma 3: “Al momento è probabile che il caso indice del focolaio sia riferibile ad alcuni operatori della struttura. Tuttavia si attendono le conclusioni dell’indagine epidemiologica”.

Proseguono intanto le attività per i test sierologici sugli operatori sanitari e le forze dell’ordine e da oggi prenderà il via l’indagine di siero-prevalenza presso l’Istituto penitenziario di Regina Coeli a Roma.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp