Santa Maria Capua Vetere. Primo detenuto positivo al Covid-19 in Campania. Lo rende noto Samuele Giambriello, garante regionale delle persone prive della libertà.

Campania, primo detenuto positivo al Coronavirus

“Il primo detenuto contagiato in Campania – ha reso noto Ciambriello –è l’ospite di un reparto di alta sicurezza nel carcere di santa Maria Capua Vetere. La persona detenuta è stato sottoposto a tampone ed è risultata positivo”.

Per tale ragione il detenuto è stato trasportato al Cotugno. Attivate all’interno del carcere le misure previste per contenere il contagio.

Secondo i dati del Garante, il reparto è stato isolato, e sono iniziati i test rapidi per i 131 detenuti e per i 54 agenti che vi operano. “Il mio primo pensiero va all’uomo e ai suoi familiari, ha detto il Ciambriello e a tutti coloro che sono ristretti e al personale del carcere. Verificheremo che siano adottare tutte le misure necessarie a tutela della salute e daremo tutta la nostra collaborazione istituzionale”.

Ciò detto – ha proseguito – occorre lucidità e coraggio. Questo episodio dimostra che è concreto ed attuale il rischio epidemico nelle carceri, bisogna affrontare con lucidità il problema e avere il coraggio di sostenere misure detentive alternative al carcere per alleggerire la pressione del sovraffolamento. È possibile garantire le esigenze di sicurezza sociale e la tutela della salute dei detenuti e del personale penitenziario. Non c’è tempo da perdere, la politica si assuma il coraggio di scelte indispensabili, senza cedere alla demagogia e alla paura”.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo