visite-fiscali quarantena orari dipendenti pubblici privati

Visite fiscali in quarantena: orari, come funziona per dipendenti pubblici e privati.

In tanti, lavoratori dipendenti pubblici e privati, in queste settimane si stanno chiedendo come funziona la quarantena dal punto di vista lavorativo. E in particolare, le visite fiscali come si svolgono nel caso in cui non ci si sta recando a lavoro a causa del Coronavirus.

In tanti sono a casa e le aziende hanno provveduto a proseguire le proprie attività tramite smartworking. Chi invece è in quarantena è in una condizione diversa.

Cos’è la visita fiscale?

Iniziamo a capire cos’è la visita fiscale, o meglio la visita medica di controllo domiciliare (VMCD), impropriamente detta visita fiscale, è un accertamento predisposto dal datore di lavoro, dall’INPS o dalla A.S.L. per verificare l’effettivo stato di malattia del dipendente assente per malattia. Non sostituisce in alcun modo la possibilità di visita medica di controllo ambulatoriale che può essere richiesta a discrezione dagli uffici Medico legali INPS.

La VMCD può avvenire più volte durante lo stesso periodo di malattia, indipendentemente dalla durata o dalle festività, a meno di esenzioni. La normativa di riferimento è lo Statuto dei lavoratori, cui si affiancano i diversi contratti collettivi di lavoro, ed ulteriori disposizioni normative.

Visita fiscale e quarantena Coronavirus

Ma come funziona la visita fiscale nel periodo di quarantena? In base a quanto previsto dal nuovo decreto Coronavirus 4 marzo 2020 emanato dal governo per i lavoratori in quarantena:

• L’operatore di sanità pubblica e i servizi di sanità pubblica territorialmente competenti provvedono, sulla base delle comunicazioni di cui al comma i, lettera i), alla prescrizione della permanenza domiciliare.
• in caso di necessità di certificato medico di malattia INPS per giustificare l’assenza dal lavoro, si procede a rilasciare una dichiarazione indirizzata all’INPS, al datore di lavoro e al medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta in cui si dichiara che per motivi di sanità pubblica è stato posto in quarantena, specificandone la data di inizio e fine.

Orari visita fiscale

In che orari si possono tenere le visite fiscali? L’orario visite Inps per i dipendenti pubblici e privati con molta probabilità non dovrebbe subire cambiamenti nel corso del 2020 Al momento sono in vigore gli stessi orari visita fiscale Inps dello scorso anno.

Gli orari visita fiscale per i dipendenti pubblici sono la mattina dalle ore 9:oo alle ore 13:oo ed il pomeriggio dalle ore 15:oo alle 18:oo.

Orari visita fiscale privati

Tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 17 alle 19. Le fasce orarie devono essere rispettate sin dal primo giorno di malattia.

Coronavirus, congedo parentale 2020: cos’è e come fare la domanda per averlo

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp