dieta ipocalorica

La dieta ipocalorica è un regime alimentare finalizzato al dimagrimento, infatti è rivolto alle persone con problemi di sovrappeso e obesità. Affinchè sia equilibrata e bilanciata, la dieta ipocalorica deve contenere tutti i nutrienti necessari e nelle giuste quantità.

Dieta ipocalorica: uomo

La dieta ipocalorica è un regime alimentare che prevede un apporto calorico ed energetico tutti i giorni che sia inferiore a quello che richiede l’organismo nell’arco della giornata. In genere si calcola una riduzione che va da 500 a 1000 kcal in meno rispetto al fabbisogno energetico giornaliero. La dieta ipocalorica deve essere utilizzata in tutte quelle situazioni in cui è necessario dimagrire. Si parla quindi di chi soffre di sovrappeso e obesità, condizioni pericolose per la salute.

Dieta ipocalorica: menù

Non è possibile formulare una dieta ipocalorica corretta e valida per chiunque, è sempre necessario consultare uno specialista. Anche solo da punto di vista tecnico e metodologico, essa richiede molto tempo, una conoscenza chimica approfondita dei vari cibi, esperienza nelle associazioni alimentari ecc. A volte, nelle diete ipocaloriche più restrittive (quelle da assegnare a persone con gravi handicap, allettati, anziani, sedentari e con struttura fisica molto ridotta, obesi gravi che richiedono un dimagrimento rapido e fuori dall’ordinario ecc.) è davvero complicato raggiungere le quote necessarie di certi nutrienti senza eccedere con la razione di altre componenti.

Dieta ipocalorica: quante calorie

Oltre al quantitativo di calorie da eliminare, nel seguire una dieta ipocalorica è fondamentale anche stabilire la qualità delle calorie che si continua ad assumere. Non si deve pensare, infatti, che potendo assumere 1200 calorie al giorno si sia liberi di mangiare ad esempio una fetta di dolce a pranzo e un panino con patatine fritte la sera, le calorie devono dare all’organismo un apporto di nutrienti equilibrato in modo che l’organismo possa preservare la massa magra, ovvero i muscoli, ed eliminare invece le riserve di massa grassa accumulate nel tempo.

Allo stesso tempo decidere di seguire una dieta estremamente rigida, a base ad esempio solo di frutta e di verdura, e povera di proteine e carboidrati, potrebbe dare origine ad un processo di catabolismo muscolare dannoso sia per la salute che per la forma fisica.  Per tutti questi motivi è molto importante chiedere consiglio ad un dietologo o un nutrizionista per stabilire una dieta ipocalorica equilibrata sulle proprie caratteristiche ed esigenze.

https://www.teleclubitalia.it/185812/dieta-del-riso-dimagrire-velocemente-in-9-giorni-schema-menu-quanto-si-perde/

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo