amanda lear: vita privata, età, carriera e dalì

Amanda Lear è stata icona pop degli anni ’80. Il suo fascino androgino ha ammaliato centinaia di uomini, e in particolare due artisti di un certo calibro: David Bowie e Salvator Dalì. Scopriamo alcune curiosità su di lei: vita privata, età, e la sua relazione sentimentale con uno dei massimi esponenti del surrealismo.

Amanda Lear, la vita privata e l’età

Nata Amanda Trapp, la Lear nasce il 18 novembre 1939 e oggi ha 79 anni. Il suo luogo di nascita è Hong Kong, ma molto sulla sua vicenda biografica resta nel mistero. Sembra però che i suoi genitori si siano separati e lei si sia trasferita in Francia, a Parigi, dopo le scuole elementari A Londra, nei primi anni ’60, studia presso la Scuola d’ Arte di San Martino e al contempo viene alla luce la sua storia d’ amore con il frontman dei Roxy Music, Brian Ferry.

Nello stesso periodo inizierà la carriera di modella: esordisce lavorando per Catherine Harle, ma poi poserà anche per Paco Rebanne, per le testate “ Vogue” ed “ Elle” e sfila sulle passerelle di Antony Price, Ossie Clark e Mary Quant in Inghilterra e, a Parigi, per Yves Saint Laurent e Coco Chanel.

Il rapporto con Dalì

Viene notata dal pittore Salvado Dalì e poserà anche per lui, fino a diventarne una vera e propria musa: grazie alla loro frequentazione (Amanda vivrà con lui e con sua moglie per almeno una quindicina d’ anni), frequenta importanti salotti parigini del tempo.

L’ artista era affascinato oltre che dall’androginia che le era propria, anche dall’affinità elettiva che si palesava tra di loro. Sarà proprio lui a darle il suo cognome d’ arte, che sembra sia nato dalla concrezione di amant de Dalí, da cui “ Amanda Lear”. Il fatto che l’artista spagnolo la chiamasse “mi àngel” usando il maschile, creò qualche problema e molta pubblicità alla Lear. Da quel momento nacque la leggenda della sessualità di Amanda: l’appellativo, complici la voce profonda e la mascella pronunciata, ha indotto la gente a pensare che la Lear potesse essere in realtà un uomo. Lei ha scherzato, ironizzato, fino a smentire completamente le voce.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp