terremoto calabria sicilia stretto di messina

Due scosse di terremoto nella notte a largo della costa calabrese, a pochi chilometri dallo stretto di Messina. A darne conferma gli esperti dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La prima è avvenuta alle 3 e 47, nel mare territoriale di Reggio Calabria, a largo di Melito di Porto Salvo. La seconda un minuto dopo nello stretto di Messina.

Due scosse di terremoto tra Sicilia e Calabria

Il primo evento sismico ha avuto una magnitudo di 2.4 con una profondità di otto chilometri, mentre la seconda di 2.3 con una profondità di sette chilometri. Per fortuna non si registrano danni a cose o persone ma alcuni residenti sono stati svegliati di soprassalto dal tremolio della terra. La zona dello Stretto è da sempre interessata da fenomeni tellurici. L’Ingv monitora costantemente tutte le scosse registrate nella zona.

Il precedente

L’ultimo sisma a largo dello Stretto di Messina risale al 20 dicembre scorso, nel mar Jonio, a pochi chilometri dall’epicentro delle due scosse avvenute questa notte. In quel caso il terremoto ebbe una magnitudo di 3.0 e fu rilevato alle 17 e 31.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp