meteo

Abbiamo avuto una settimana dai connotati decisamente invernali, per il susseguirsi di perturbazioni sospinte da masse d’aria fredde. Ebbene, a partire da questo weekend il meteo  avrà caratteristiche decisamente diverse.

Meteo, inverno in ritirata: clima decisamente mite e temperature in aumento

Come riportano gli esperti di Meteo Giornale, nelle prossime ore sopraggiungerà l’anticiclone, che inizia a convogliare aria più mite nord-africana. Le correnti fredde si ritireranno più a nord, andando ad alimentare un vasto vortice perturbato atlantico, che andrà a posizionarsi sul Regno Unito.

Tuttavia, da questa ruota ciclonica si protenderà una saccatura in direzione della Penisola Iberica, che andrà poi a rappresentare un’insidia crescente per l’Italia nei primi giorni della settimana, in virtù di una lenta avanzata verso levante con l’isolamento successivo di un vortice tra Baleari e Nord Africa.

In questa fase si accentuerà il richiamo di correnti africane, con temperature ben superiori alle medie. L’inverno verrà spodestato via anche da buona parte dell’Europa Centro-Orientale.

Va segnalata poi la possibilità che la ciclogenesi afromediterranea possa far ritorno a partire dal 20 dicembre. Il tutto avverrebbe però in presenza di un contesto meteo quasi più autunnale che invernale.

Per il freddo probabilmente non ci saranno novità fino a Natale, mentre successivamente per fine anno non sono da escludere sorprese in virtù di una massa d’aria gelida che andrà ad ammassarsi già in precedenza sull’estremo Nord Europa.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp