greta thunberg età storia genitori malattia sindorme di asperger

Chi è Greta Thunberg ? Quanti anni ha? Qual è la sua storia? Soffre di una malattia? Chi sono i genitori e in particolare la madre dell’attivista più importante della lotta ambientale del XXI secolo?

Greta Thunberg, età e biografia. I genitori

Greta Eleonora Thunberg è nata a Stoccolma il 3 gennaio del 2003. Ha 16 anni ma ne farà 17 nel 2020. La madre di Greta è Malena Ernman, nota cantante d’opera svedese. Il padre, invece, è Svante Thunberg, attore nazionale. Greta è diventata vegana sin dall’età di 13 anni e ha convinto anche i suoi parenti a diventarlo. Nonostante i suoi problemi di salute, da giovanissima ha portato avanti in maniera convinta molte lotte ambientali per lo sviluppo sostenibile e contro i cambiamenti climatici di natura antropica.

Il suo nome comincia a circolare e a diventare famoso anche nel resto del mondo il 2018. La 16enne, infatti, il 20 agosto, decise di non andare più a scuola fino a elezioni legislative del 9 settembre. Uno sciopero intrapreso per manifestare contro gli incendi boschivi e le eccezionali ondate di calore che interessarono l’intera Svezia. Con questo gesto Greta Thunberg voleva chiedere al Governo di limitare le emissioni di anidride carbonica. Sempre in segno di protesta è rimasta seduta davanti al parlamento del suo Paese ogni giorno durante l’orario scolastico. Il suo slogan era Skolstrejk för klimatet (Sciopero della scuola per il clima).

L’attivismo ambientale: lo sciopero del venerdì e il discorso alle Nazioni Unite

La sua azione a tutela dell’ambiente però non si è fermata qui. Greta, infatti, ha continuato a manifestare ogni venerdì, anche dopo le elezioni amministrative, lanciando così il movimento studentesco internazionale Fridays for Future. Ha partecipato alla manifestazione Rise for Climate davanti al Parlamento Europeo a Bruxelles e ha parlato alla manifestazione organizzata da Extinction Rebellion a Londra (31 ottobre 2018).

Il suo sciopero del venerdì ha attirato l’attenzione dei media in diverse nazioni. Un gesto simbolico che ha mobilitato le coscienze. Tanto che sono cominciate a fioccare manifestazioni simili in altri paesi, tra cui i Paesi Bassi, l’Italia, la Germania, la Finlandia, la Danimarca e l’Australia.  Il 4 dicembre 2018 Greta ha parlato alla COP24, vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici tenutosi a Katowice, in Polonia. Da allora è diventata il simbolo della lotta contro i cambiamenti climatici. Ha tenuto altri discorsi oltre al discorso alle Nazioni Unite. Uno al Forum economico di Davos e poi il 16 aprile 2019 in commissione Ambiente al Parlamento Europeo. Infine all’Onu, a New York, in lacrime davanti alle telecamere. Nel dicembre viene eletta persona dell’anno dalla celebre rivista “Time”.

Greta Thunberg, malattia: la sindrome di Asperger

Dotata di un’intelligenza e di una curiosità fuori dal comune, Greta Thunberg è salita alla ribalta dei media anche per i suoi disturbi e i suoi problemi mentali, che però non le hanno impedito di lottare per l’ambiente. Quando aveva 13 anni le fu diagnosticata la sindrome di Asperger. Altri sintomi da lei manifestati e legati a questa sindrome sono il disturbo ossessivo-compulsivo, mutismo selettivo e il disturbo da deficit di attenzione/iperattività. Molto spesso queste informazioni vengono utilizzate per screditarla o per confutare le sue idee ambientaliste. Lei stessa ha parlato della sua condizione in alcune interviste senza mai nasconderla alle telecamere e ai giornalisti.

La sindrome di Asperger, di cui soffre Greta, nel dettaglio è un disturbo pervasivo dello sviluppo, annoverato fra i disturbi dello spettro autistico; non comportando ritardi nell’acquisizione delle capacità linguistiche né disabilità intellettive, è comunemente considerata un disturbo dello spettro autistico «ad alto funzionamento». Questo spiega in particolare le spiccate doti di Greta nell’acquisizione di informazioni e nell’elaborazione di dati e statistiche.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp