alluvione matera

MATERA. Alluvione a Matera. Il maltempo che sta flagellando l’Italia sta causando seri danni soprattutto in alcune regioni come a Matera. Oggi secondo quanto stabilito dalla protezione civile è allerta rossa in Calabria, Basilicata e Sicilia. Arancione in Puglia, gialla in altre dieci regioni.

In Basilicata, nelle scorse ore, l’alluvione lampo ha colpito la città di Matera. In breve tempo, a causa della grande quantità di pioggia caduta in poco tempo, le strade si sono trasformate in fiumi in piena e l’acqua è finita nella zona dei celebri Sassi, le caratteristiche abitazioni antiche scavate nella roccia. Qui i vialetti sono stati invasi da fango e acqua. Danneggiate anche alcune attività commerciali.

Le immagini che sono state riprese dagli abitanti del posto non lasciano spazio a dubbi e mostrano tutta la furia della tempesta. Secondo quanto riferito dai media locali e dal sito Meteo Web, la situazione sta rientrando lentamente ma ancora si percepiscono numerosi disagi in tutta la regione. Ci sono abitazioni allagate, auto completamente in panne perchè sommerse dai fiumi d’acqua.

Sempre nel materano si sono registrare anche raffiche di vento a circa 150 km/h e, infatti, sono stati letteralmente spazzati via tavolini, sedie e arredi delle attività commerciali situate nel centro abitato. Nella notte scorsa una violenta tromba d’aria ha investito la zona di Metaponto provocando la caduta di alberi e pali della pubblica illuminazione. A seguito di ciò sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno provveduto a mettere in sicurezze le aree colpite dal maltempo.

Il vortice depressionario che sta portando il maltempo in Italia si trova nel Canale di Sicilia occidentale e, nel corso della giornata odierna 12 novembre, comincerà a risalire lungo il versante tirrenico, alimentando di conseguenza le condizioni di meteo avverse avute in queste ore.

Video Chiara Antezza:

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp