scuole chiuse allerta meteo

La Protezione Civile ha emanato per domani, martedì 12 novembre 2019, un’allerta meteo ROSSA sulla Sicilia orientale, valida dalle ore 00:00 alle ore 24:00. Le province/zone interessate sono quelle del messinese orientale, alto catanese, siracusano e ragusano. L’avviso diramato oggi pomeriggio dalla Protezione civile regionale prevede una fase operativa di allarme visto il netto peggioramento delle condizioni meteo dal pomeriggio di oggi e per le successive 24-36 ore.

Le piogge saranno diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui versanti orientali e meridionali della Sicilia, con quantitativi cumulati da moderati a elevati e da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente moderati.

Domani (martedì 12) scuole chiuse su disposizione dei sindaci finora a Catania, Letojanni, Sant’Alessio, S. Teresa, Itala.

Mari da agitati a molto agitati.

Le amministrazioni locali consigliano alle popolazioni di non permanere nei piani scantinati e seminterrati delle abitazioni, di evitare di uscire di casa se non strettamente necessario, di non transitare e sostare su ponti, argini e strade limitrofe ai corsi d’acqua e a prestare particolare attenzione ai deflussi.

Allerta Rossa anche in Calabria

Prima di concludere vi segnaliamo inoltre che, sulla base delle previsioni e del fenomeni in atto, il Dipartimento della Protezione Civile ha cambiato la precedente ALLERTA ARANCIONE in ROSSA, proprio per la Sicilia e la Calabria. Per ulteriori dettagli potete come sempre fare riferimento al Bollettino Nazionale delle Allerte e delle criticità presente all’interno del sito della Protezione Civile.

Scuole chiuse anche in Puglia

La provincia di Taranto dovrebbe essere quella più colpita dal maltempo in Puglia. Per questo oltre al capoluogo, le scuole resteranno chiuse a Statte, Maruggio, Laterza, Castellaneta, Palagiano, Palagianello, Mottola, Massafra, Ginosa, Martina Franca, Grottaglie, Manduria, Sava, San Giorgio Jonico, Crispiano, Pulsano, Lizzano, San Marzano di San Giuseppe, Leporano, Carosino, Avetrana, Monteiasi, Fragagnano, Torricella, Montemesola, Faggiano, Roccaforzata, Monteparano.

 

Allerta gialla in Campania

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per vento forte, mare agitato e temporali a partire dalle 22 di oggi e fino alle 22 di domani sull’intero territorio regionale. La criticità idrogeologica è Gialla, di tipo localizzato. Si prevedono “Venti forti di scirocco con raffiche forti o molto forti. Mare da agitato a molto agitato soprattutto al largo e lungo le coste esposte. Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, puntualmente di moderata intensità”.
continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo