tromba d'aria genova

Una tromba marina, un arcobaleno, grandine e un intenso temporale di breve durata: è il mix di fenomeni meteorologici registrato dall’Arpal a Genova. Nessun danno da segnalare a persone o cose. Una tromba marina è passata al largo di Genova davanti al Porto Antico. Rovesci con grandine hanno interessato il settore centrale della Regione e in particolare il Ponente genovese, la Val Polcevera, la Valle Scrivia raggiungendo poi la Val Bisagno.

La tromba d’aria è stata subito immortalata da molti cittadini attraverso i loro smartphone. In alcuni video postati sui social si può osservare la tromba marina avanzare rapidamente davanti al Porto Antico, sfiorando anche una barca ferma in mare.

Rovesci temporaleschi con grandine hanno interessato il settore centrale della Liguria e in particolare il Ponente genovese, la Val Polcevera, la Valle Scrivia raggiungendo poi la Val Bisagno. La cumulata massima si registra a Santuario del Monte Gazzo con 53,6 millimetri di pioggia (27,4 cumulata oraria massima, 12,2 in 15 minuti), seguita da Genova Pegli con 35,4, Bolzaneto con 32,2, Pontedecimo con 24,2, Castellaccio con 23,2, Fiumara con 21,8 (7,4 in 5 minuti). Nella notte alcune stazioni dell’interno della regione hanno segnato valori sottozero: -1 a Poggio Fearza (Imperia), -0,8 a Cabanne (Genova), -0,1 a Pratomollo (Genova).

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp