terremoto calabria 31 ottobre

Violenta scossa di terremoto fa tremare la Calabria e il Sud Italia. Alle 7 e 58 di oggi, 31 ottobre, un sisma di magnitudo 4.6 (stima preliminare) ha interessato il largo della costa di Crotone. A darne notizia è l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Il terremoto in Calabria

I sismografi hanno individuato l’epicentro pochi chilometri a largo dell’Isola di Capo Rizzuto, sullo Ionio, a 38 chilometri dalla costa. La scossa è stata intensa e ad avvertirla sono state tutte le popolazioni residenti sulla costa. Secondo i dati provenienti dai sismografi dell’INGV il sisma ha raggiunto la magnitudo preliminare di 4.6 sulla scala richter (3.9 per i sismografi). L’ipocentro è stato individuato a circa 21 km di profondità. Non si registrano al momento danni a cose o persone ma la paura tra i residenti è stata tanta. Non si escludono ulteriori scosse.

Il precedente

Il 25 ottobre scorso una violenta scossa di terremoto ha interessato l’altro versante della Calabria, nel mar Tirreno, a largo di Scalea. Non ci furono danni né a Scalea, né nei centri del circondario, ma la popolazione si riversò in strada temendo il peggio. Fu poi sospesa per circa due ore, per verifiche all’infrastruttura la circolazione ferroviaria sulla linea Sapri-Paola. I treni coinvolti nei ritardi furono dodici.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo