Meteo. Maltempo in arrivo, addio estate in tutta la Campania.

Domani la giornata si aprirà all’insegna del tempo stabile e ancora caldo, con temperature diffusamente oltre le medie del periodo (punte oltre i 24 gradi al Centro Sud). Poi però le cose sono destinate a cambiare radicalmente.

In particolare proprio nel corso di giovedì 31 ottobre, in corrispondenza dunque della tradizionale ricorrenza di Halloween, l’Italia verrà investita da una possente irruzione di aria polare.

L’aria fredda ed instabile in discesa dal Nord Europa darà vita ad un vortice ciclonico che dal mar Ligure scenderà rapidamente verso il mar Tirreno e quindi lo Ionio passando per le regioni meridionali. Ci aspettiamo, quindi, diffuse e temporali in particolare sulle regioni centrali con grandinate a Firenze, Perugia e Roma.

In tarda serata il maltempo raggiungerà anche il Sud. Più sole al Nord ma con temperature decisamente basse, specie al primo mattino con valori fin sotto i 10°C.

Anche le temperature subiranno un generale e brusco calo, riportandosi su valori più consoni alla stagione autunnale. Come abbiamo visto potrebbe verosimilmente configurarsi un ritorno in grande stile all’Autunno, dopo una lunghissima parentesi caratterizzata dal caldo anomalo.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo