sicilia allerta meteo rossa

Sicilia. Scatta allerta meteo rossa nei seguenti comuni. Ipotesi scuole chiuseDiramato da pochi minuti il bollettino della protezione civile che prevede da oggi fino alle 24 di domani, venerdi 25 Ottobre, l’avviso di rischio idrogeologico e idraulico con livello di allerta rossa e fase operativa di allarme per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico le seguenti zone: Catania, Siracusa, Caltanissetta, Ragusa, Gela, Messina e Agrigento. Allerta meteo di livello giallo, invece, nei comuni di: Palermo, Trapani, Marsala, Alcamo.

Con molta probabilità le scuole rimaranno chiuse, stiamo in attesa di conferme ufficiali da parte delle singole amministrazioni comunali che gestiscono i territori ricadenti nelle zone oggetto di allerta meteo. Si ipotizzano scenari simili a quelli che hanno caratterizzato in questi giorni il Nord-Ovest del Paese: Liguria e Piemonte in primis. Già nello scorso inverno la Sicilia è stata tempestata dal maltempo con gravi danni alle infrastrutture e alle attività produttive. Gli scenari dell’allerta rossa danno la possibilità di verificare fenomeni numerosi e/o estesi di:

    •  instabilità di versante, anche profonda, anche di grandi dimensioni;
    • frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango;
    • ingenti ruscellamenti superficiali con diffusi fenomeni di trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione;
    •  rilevanti innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con estesi fenomeni di inondazione;
    • occlusioni parziali o totali delle luci dei ponti dei corsi d’acqua minori. Caduta massi in più punti del territorio.
continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp