multe tutor autostrada

Multe da tutor: si può vincere il ricorso. Arriva dalla Cassazione una piccola speranza per gli automobilisti multati con il Tutor-SICve. I tutor vengono infatti considerati come gli autovelox a seguito di una una sentenza della Cassazione. Il ricorso dinanzi al giudice riguarda le sanzioni ricevuta per eccesso di velocità.

Multe da tutor: il ricorso

Con l’ordinanza numero 24757/19, depositata il 3 ottobre, gli ermellini hanno, infatti, stabilito che anche tali dispositivi di rilevazione dell’andatura media o istantanea di un veicolo, normalmente utilizzati sulla rete autostradale e su alcuni tratti di quella ordinaria, devono essere sottoposti a verifiche di funzionalità e taratura periodiche, al pari dei normali autovelox.

Gli apparecchi

In caso di ricorso, quindi, il giudice di merito dovrà accertare se l’affidabilità dell’apparecchio usato è stata verificata in un lasso di tempo recente e in caso negativo potrebbe decidere di annullare la sanzione. Nel diffondere i contenuti della sentenza e nel commentarne le conseguenze, il quotidiano giuridico dirittoegiustizia.it chiarisce come il pronunciamento sia conseguenza della sentenza numero 113/2015 della Corte Costituzionale.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo