La mortadella ‘Bologna IGP Freschi & Convenienti Conad g 100’ è stata richiamata in via precauzionale per un possibile rischio microbiologico. Come comunicano la stessa azienda, oltre al Ministero della Salute, la criticità è rappresentata dalla presenza di listeria monocytogenes.

Il lotto richiamato

Il lotto segnalato, nello specifico è il 26937039 (codice EAN 8003170017634) con scadenza 01/11/2019 e prodotto per Conad da Grandi Salumifici Italiani S.p.A. – Via Gandiolo, 2/A – Noceto (PR). Il marchio del produttore è IT 848L CE. Riscontrata una non conformità, -comunicano i responsabili Conad-, nel lotto in questione riscontrata la presenza di microrganismi potenzialmente patogeni. Quindi, per tutelare la sicurezza dei consumatori, l’azienda ha raccomandato ai clienti che siano in possesso di confezioni appartenenti al lotto indicato, di riconsegnarlo in qualsiasi punto di vendita della catena, la quale provvederà alla sostituzione con altro prodotto o al rimborso.

I sintomi

Nelle persone infettate dal batterio i sintomi più comuni variano da lievi sintomi che si presentano anche negli stati influenzali. Nausea, vomito e diarrea, a infezioni più gravi, quali meningite e altre complicanze potenzialmente letali. Le persone più sensibili alle infezioni da listeria sono gli anziani, le donne in gravidanza, i neonati e le persone con deficit del sistema immunitario.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp