bomba d'acqua

Un altro nubifragio si è abbattuto su Napoli e provincia dopo che il temporale di ieri ha causato allagamenti e disagi a migliaia di cittadini. Chiaia e Posillipo sono stati i quartieri maggiormente colpiti dalla bomba d’acqua.

Gravi difficoltà per gli automobilisti che, mentre procedevano sulla Riviera di Chiaia, si sono ritrovati con l’acqua piovana fin sopra le ruote. Oggi, invece, il temporale è stato decisamente meno violento nella provincia di Napoli.

Ciononostante si registrano diversi disagi: a Varcaturo (in foto) i residenti del Viale I Gelsi sono rimasti bloccati a causa dell’acqua alta. Difficoltà anche nel capoluogo, dove si è allagata via San Vincenzo nel rione Sanità e via Arnaldi a Pianura.

L’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile

Ieri pomeriggio la Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali. La criticità idrogeologica è di colore Giallo ed è valevole sino alle 20 di stasera. Sull’intero territorio regionale, eccezion fatta per le zone 2 (Alto Volturno e Matese) e 4 (Alta Irpinia e Sannio), si prevedono “Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche intense”.

Tra i fenomeni possibili anche fulminazioni, grandinate e caduta di rami o alberi, danni alle coperture. Nel rischio idrogeologico si segnalano “ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse”.

In particolare sulla zona 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). Tra i principali scenari di evento ed effetti al suolo si segnalano anche “possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate”. La Sala operativa regionale raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp