foto cestino napoli

Napoli. La foto del cestino stracolmo di spazzatura, pubblicata sui social nel corso della protesta pacifica lanciata da Fridays For Future, ha suscitato numerose polemiche. Tanti gli interrogativi, foto fake si? foto fake no? Addirittura qualche testata giornalistica ha sentenziato che la foto è un fake e che non può essere verificata.

Proviamo a fare un pò di chiarezza. La foto è stata scattata a Napoli in via Toledo e non a Roma o Milano come qualcuno ha detto o scritto in queste ore. Non si tratta di una foto “finta”, ma è stata scattata nel giorno dello sciopero per il clima per il terzo Global strike for climate.

Ecco alcuni dettagli che confermano quanto detto fino ad ora

Dal sito Volantinofacile.it possiamo consultare il volantino Euronics Tufano che risulta identico e fa riferimento a due date dove le offerte risultano valide, ossia dal 27 settembre 6 ottobre 2019. Non è vero che questo genere di volantini non vengono diffusi il giorno stesso in cui viene lanciata l’offerta. Anzi. Spesso vengono consegnati a mano dai promotori, proprio il giorno in cui parte l’offerta.

Inoltre siamo riusciti a risalire all’autore della foto e risulta che sia stata pubblicata sul suo profilo alle ore 14:27 del giorno della manifestazione. Infine, abbiamo contattato il titolare del negozio di scarpe ‘XEX Footwear‘ (la cui insegna compare nella famosa foto del cestino traboccante di rifiuti e cartacce), ha confermato con estrema sicurezza che quello era l’allestimento della vetrina di venerdì’ 27 settembre. “Sì, era ieri. Ho anche richiamato anche alcuni ragazzi che avevano lasciato in giro le loro bottigliette d’acqua vuote.”

Insomma, se tre indizi fanno una prova: il caso è risolto. Quindi si può affermare che la foto del cestino è stata scattata durante la manifestazione pacifica e non è una foto fake.

Alla luce di queste considerazioni, non sarà di certo questa immagine ad arrestare il fiume del cambiamento. C’è da dire che i manifestanti erano tantissimi e si sa che i cestini per i rifiuti, in via Toledo, sono piccoli e non abbondano. “Sembrava un sabato pomeriggio” -qualcuno ha dichiarato- che è il giorno della settimana in cui si registra più folla a Via Toledo. Soprattutto nelle ore di punta, quando giovani e meno giovani prendono d’assalto pizzerie e altri locali della zona.

 

foto cestino napoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo