Napoli: operazione chirurgica da record. Asportato un tumore di 6 kg

Napoli. Si reca al pronto soccorso con un tumore da sei chili ai reni ma viene salvato grazie a un’operazione chirurgica da record. L’equipe dei medici di Chirurgia Generale e dei Trapianti di Rene, capitanata dal dottor Michele Santangelo, ha concluso, con grande successo, un delicato intervento.

I dottori sono riusciti ad asportare da un paziente trentasettenne napoletano un tumore renale che pesava oltre sei chilogrammi. Per la precisione 32 x 25 x 20 cm, l’equivalente di tre gemelli appena nati. L’intervento, nonostante la complessità, ha riscontrato grande successo. Reso possibile grazie anche alle elevate professionalità e alle dotazioni strumentali all’avanguardia disponibili presso il Policlinico Federico II di Napoli.

Il paziente, un meccanico 37enne, partenopeo, a seguito di un’improvvisa febbre e spossatezza, si è recato in Pronto Soccorso. Qui i medici, hanno riscontrato un’enorme massa retroperitoneale e per questo hanno deciso di trasferirlo d’urgenza all’UOC di Chirurgia Generale e dei Trapianti di Rene dell’AOU Federico II.

Al Policlinico Federico II, l’equipe medica, ha identificato con esattezza l’origine del tumore nel rene destro, e non nel tessuto retroperitoneale come inizialmente diagnosticato, ed anche una pericolosa compressione delle vene. Una diagnosi accurata, resa possibile grazie all’utilizzo di TC, RMN, PET ed analisi istologiche, che hanno consentito di procedere prima con un intervento di embolizzazione dell’enorme massa neoplastica, e successivamente alla sua asportazione chirurgica.

SEGUI QUI LE NOTIZIE

SEGUI LE NOTIZIE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo