arresti droga napoli palermo

Asse della droga tra Napoli e Palermo. Dodici gli arresi eseguiti dai Carabinieri di Palermo su ordine della DDA. Dieci sono finiti in carcere, due ai domiciliari con le accuse a vario titolo dei reati associativi e concorsuali finalizzati al traffico e allo spaccio di “cocaina”, tra il capoluogo siciliano e le province di Agrigento e Caltanissetta.

L’indagine

L’indagine rappresenta un’ulteriore attività investigativa sviluppata dai Carabinieri di Palermo nei confronti degli esponenti del mandamento mafioso di Porta Nuova, in cui erano rimasti coinvolti il reggente pro tempore, Paolo Calcagno e Ottavio Abbate, già arrestato nel 2017 e condannato per reati associativi di tipo mafioso, legati al traffico di droga. Il suo nucleo familiare è da decenni molto influente nelle dinamiche mafiose sviluppate nei quartieri palermitani della Kalsa e di Borgo Vecchio.

L’indagine su Ottavio Abbate ha permesso  di individuare una vera e  propria associazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti, con base operativa all’interno della Kalsa; con l’apporto di alcuni pregiudicati tra cui Antonino Augello, Gaetano Musicò, ed Emanuele Mazzola (quest’ultimo legato per rapporti di parentela e di vicinanza a esponenti del mandamento mafioso di Santa Maria di Gesù).

I tre si occupavano del trasporto della droga dai luoghi di occultamento alla piazza di spaccio; alla raccolta del denaro delle singole cessioni; al reperimento degli strumenti necessari: come l’attivazione di schede telefoniche intestate a sconosciuti. Coinvolto anche il cognato di Mazzola, Andrea Licci, il quale nelle province di Agrigento e Caltanissetta, individuava i numerosi clienti.  Mazzola era riuscito a stringere legami anche con componenti della famiglia Luisi, legati ad esponenti dei mandamenti mafiosi palermitani di Santa Maria di Gesù e  Brancaccio, che avevano i loro fornitori della droga nelle zone del Napoletano. Le intercettazioni e i servizi di pedinamento hanno portato all’arresto di diversi corrieri, tra Napoli e Palermo e al sequestro di ingenti quantitativi di droga.

I nomi degli arrestati

Arrestati Ottavio ABBATE, nato a Palermo l’08.07.1966; Antonino AUGELLO, nato a Palermo il 26.01.1976; Carmelo DI MARZO, nato a Palermo il 12.10.1992; Vincenzo DI PASQUALE, nato Palermo il 18.05.1982. Claudio LETO, nato a Palermo il 27.05.1978; Andrea LICCI, nato a Palermo il 27.10.1986. Armando LUISI, nato a Palermo il 20.12.1984. Salvatore LUISI, nato a Palermo il 30.03.1988; Emanuele MAZZOLA, nato a Palermo il 25.11.1982; Gaetano MUSICO’, nato a Palermo il 26.08.1979; Salvatore PROVENZANO, nato a Partinico il 29.05.1969; Domenico SOLLAMI, nato a Palermo l’1.12.1974.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo