mare rosso castel volturno

Mare rosso sul litorale domizio. In questo weekend afoso di luglio sono stati centinaia i bagnanti tra Varcaturo e Castel Volturno a lamentare la presenza in mare di macchie rosse e violacee. In pochi hanno avuto il coraggio di farsi un tuffo.

La denuncia dei Verdi sul mare “rosso”

A denunciare l’insolito fenomeno anche il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli. “Non è possibile che i bagnanti debbano trovarsi davanti ad uno spettacolo simile. Quest’estate era già iniziata male con il ‘mare giallo’, ora quello rosso. Le acque devono essere limpide e pulite – ha aggiunto Borrelli e Martone – ne abbiamo tutto il diritto”. Poi aggiunge: “Ora però c’è da capire il motivo del fenomeno di quest’oggi e chiarire se si tratta di sostanze nocive o ad esempio di alghe. Per questo abbiamo deciso di chiedere le dovute verifiche all’Arpac per far luce sulla situazione”.

La probabile spiegazione

L’ipotesi più probabile, però, come emerge anche dal filmato, è che si tratti di alghe e di mucillagini prodotte dalle alte temperature di questi giorni, che hanno riscaldato le acque del litorale domitio. Il contatto con questi microorganismi non dovrebbe provocare danni alla salute o rappresentare un pericolo per i bagnanti. Su un episodio simile di presunto inquinamento si è già pronunciata l’ARPAC nelle scorse settimane attraverso un comunicato ufficiale.

SEGUI QUI LE NOTIZIE

SEGUI LE NOTIZIE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo