polpi ritirati

La catena francese di supermercati Auchan ha diffuso un avviso di richiamo di un lotto di polpi indopacifici eviscerati e congelati a marchio Genepesca. Il motivo? La presenza di solfiti non dichiarati in etichetta.

Il prodotto ittico interessato dal richiamo è venduto in confezioni sottovuoto da 500 grammi ed è stato prodotto da Vis Industrie Alimentari Spa, nello stabilimento contrada Vallecupa a Controguerra, nella provincia di Teramo.

Il numero di lotto in questione è L9108CG e la scadenza prevista è quella del 31 luglio 2020. A quanto pare, la presenza dei solfiti nei polpi congelati può provocare problemi ai consumatori, soprattuto ai soggetti allergici.

I solfiti sono conservanti perché rallentano la moltiplicazione di talune specie di microrganismi e sono anche antiossidanti. La legge ne ammette l’utilizzo in determinati alimenti e a determinate dosi massime. Nel caso dei polpi, si aggiungo i solfiti rallentare il processo di annerimento della testa che ne abbassa inevitabilmente il valore commerciale.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp