blatte sant'antimo

Emergenza blatte a Sant’Antimo. Diverse le segnalazioni dei cittadini da via Orazio, corso Europa, corso Italia, via Amendola. I fastidiosi insetti, che col caldo e l’innalzamento delle temperature salgono dalle fogne in superficie, hanno preso d’assalto la cittadina a nord di Napoli e altri comuni dell’hinterland come Melito e Giugliano. I residenti invocano una disinfestazione d’urgenza nelle zone più colpite.

Intanto c’è chi immortala la presenza degli scarafaggi nei cortili dei palazzi, lungo i marciapiedi o persino all’interno dei propri appartamenti. La foto che vi proponiamo è stata scattata da un cittadino e pubblicata nei gruppi Facebook. Sta raccogliendo tanti commenti. Ad accendere la curiosità degli utenti le dimensioni della blatta. Ma più che la grandezza, preoccupanti sono gli eventuali danni per la salute.

Se presenti in cucina, c’è infatti il rischio che gli scarafaggi possano contaminare gli elettrodomestici come lavastoviglie e fornelli, stoviglie ma soprattutto il cibo e quindi trasmettere malattie. Attraverso le feci, la saliva e la muta gli scarafaggi possono causare gravi reazioni allergiche, eczema e asma negli esseri umani. Tra le malattie che possono trasmettere ci sono: intossicazione alimentare e avvelenamento da salmonella; tubercolosi (TB); tifo; dissenteria; epatite; gastroenterite e influenza gastro-intestinale; tenie, verme solitario, malattia del verme; allergie.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp