piano evacuazione sfollati campi flegrei

Risale al 2019 l’accordo per il piano di evacuazione in caso di eruzione dei Campi Flegrei e del Vesuvio approvato dalla regione Campania. Ciascuna delle popolazioni a rischio, in caso di eruzione, verrà dislocata in un’altra regione d’Italia.

Eruzione Campi Flegrei, piano di evacuazione: le destinazioni da Giugliano, Marano, Pozzuoli e Napoli

Per tutti i residenti della aree ricadenti nella zona rossa e gialla dei Campi Flegrei è prevista un’esercitazione nazionale dal 16 al 20 ottobre nell’ambito della settimana della Protezione Civile.  Nello specifico gli evacuati del quartiere di Bagnoli si divideranno tra la Basilicata a la Calabria; i residenti di Soccavo in Emilia Romagna; quelli di Fuorigrotta nel Lazio e quelli di Chiaiano in Friuli; ad accogliere invece gli abitanti di Pianura sarà la Puglia, mentre da Posillipo ci si sposterà in Sardegna.

Per quanto riguarda la provincia, invece, da Pozzuoli si riverseranno verso la Lombardia assieme a Torre del Greco; parte invece della zona di Marano sarà trasferita in Liguria. I giuglianesi andranno a Bolzano-Trento; da Bacoli nella Marche e in Umbria. Da Monte di Procida in Abruzzo-Molise; da Quarto, infine, in Toscana.

Di seguito la mappa completa per il piano di evacuazione dei Campi Flegrei.

piano evacuazione campi flegrei

 

TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO 

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo