sole 365 sequestro

Frode e bancarotta fraudolenta. E’ questa l’ipotesi di reato che ha portato la Procura della Repubblica a disporre un’ordinanza di sequestro preventivo ai danni dei supermercati “Sole 365”, presenti in gran parte della Campania.

L’operazione è stata eseguita dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli. Contemporaneamente è stata eseguita anche una perquisizione delle sedi legali delle società e delle abitazioni dei 6 soggetti indagati (amministratori di fatto e di diritto), ritenuti responsabili dei reati di bancarotta fraudolenta e frode fiscale.

In particolare, le fiamme gialle hanno operato, attraverso varie società facenti capo alla medesima, con il preciso scopo di mantenere, mediante vorticosi avvicendamenti, integro il patrimonio aziendale a fronte dei debiti accumulatisi nel corso degli anni con i creditori della società poi fallita, tra cui spicca il credito vantato dall’Erario per imposte e sanzioni mai versati (oltre 5 milioni di euro).

Attraverso gli accertamenti patrimoniali delegati dalla Procura di Napoli alla Guardia di Finanza è stato ricostruito l’intero patrimonio mobiliare e immobiliare sottratto alla procedura di fallimento ed è stata individuata la frode fiscale descritta.

All’esito delle operazioni sono state poste in amministrazione giudiziaria le due società “AP SRL” e “AP COMMERCIALE SRL” con 41 punti vendita, del valore di
circa 20 milioni di euro, situati tra le province di Napoli, Salerno, Caserta ed Avellino che hanno totalizzato, nell’ultima annualità, un volume di affari di oltre
duecento milioni di euro. Sono stati inoltre sottoposti a sequestro un’imbarcazione da diporto, due Maserati e undici immobili per un valore complessivo di mercato di oltre un milione di euro.

La società conta su 41 punti vendita, in gran parte concentrati tra le province di Napoli, Caserta e Salerno, e ben 1800 addetti. L’operazione, tiene a precisare la Guardia di Finanza su indicazione della Procura, non avrà impatto sul fronte occupazionale: i punti vendita restano e resteranno regolarmente aperti, con un’amministrazione straordinaria.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo