Una vittoria, un pareggio e quattro sconfitte nelle ultime sei partite ufficiali disputate: il Napoli attraversa il peggior momento dell’era Ancelotti, reduce dall’eliminazione in Europa League contro l’Arsenal e alle prese con un -20 in classifica dalla Juventus che la dice lunga su quanto gli azzurri siano stati lontanissimi dal sogno scudetto.

A rendere la situazione ancora più problematica, qualche malumore nello spogliatoio (vedi il caso Insigne) e i primi mugugni della tifoseria. Insomma, il Napoli ha a disposizione cinque partite per chiudere degnamente una stagione altalenante e per difendere il secondo posto che comunque potrebbe rappresentare un’ottima base per il prossimo anno.

Il Frosinone a un passo dalla retrocessione

Domenica, alle 12.30 (con diretta esclusiva su DAZN) i partenopei saranno di scena a Frosinone. Gli uomini di Baroni, dopo le due vittorie di fila contro Parma e Frosinone, hanno infilato altrettanti k.o. consecutivi contro Inter e Frosinone che, di fatto, hanno spento i sogni di rimonta. I ciociari sono penultimi a -10 dalla salvezza, un divario praticamente incolmabile se si pensa che sono solo 15 i punti a disposizione.

Difficile, ma non impossibile, che possa arrivare la retrocessione matematica già domenica: oltre alla sconfitta col Napoli, dovrebbero arrivare le vittorie contemporanee di Udinese (a Bergamo con l’Atalanta), Bologna (in casa con l’Empoli) e Genoa (a Ferrara con la Spal).

I precedenti tra Frosinone e Napoli

Al di là dei rapporti tra le due società, diventati particolarmente tesi dopo alcune esternazioni di Aurelio De Laurentiis risalenti ad un paio di mesi fa ma in passato comunque caratterizzati da diverse operazioni di mercato, Frosinone e Napoli si sono scontrati diverse volte nel nuovo millennio, anche in Serie C e Serie B nel 2005-06 e 2006-07. In mezzo anche una sfida di Coppa Italia.

Il bilancio è di 6 vittorie del Napoli (sempre vincente nel Lazio) e due pareggi. In Serie A gli azzurri hanno sempre maramaldeggiato: 3 vittorie su 3, 13 gol fatti e appena uno subito. All’andata finì 4-0, andarono a segno Zielinski, Ounas e Milik (doppietta).

Numeri e statistiche di Frosinone-Napoli

Andiamo ora a scovare qualche statistica che di certo potrà servire a chi ama scommettere e giocare gratis nei migliori casino online. È significativo, ad esempio, che il Frosinone abbia conquistato solo 8 dei suoi 23 punti in classifica in casa (1 vittoria, 5 pareggi e 10 sconfitte) e che tra le mura amiche abbiano infilato sei k.o. nelle ultime sette uscite.

Il Napoli, che deve difendere un vantaggio di sei punti in classifica sull’Inter terza, ha invece perso tre delle ultime otto trasferte, un ruolino di certo non all’altezza di quanto fatto vedere nella prima parte di stagione. Il Napoli, lo ricordiamo, è la squadra che ha segnato di più in Serie A negli ultimi 15 minuti (18 gol).

Occhio a Ciofani da una parte (2 gol e 1 assist nelle ultime tre partite), e Dries Mertens (4 gol e tre assist nelle ultime sei). Da segnalare che solo un terzo delle partite giocate dal Frosinone si sono concluse con entrambe le squadre a segno, mentre in 21 partite su 33 col Napoli in campo è saltato fuori un Over 2.5. 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp