Epatologi contro Gomorra 4

Medici contro ‘Gomorra 4’. Tre epatologi, portavoce della comunità medica,  hanno deciso di insorgere contro il secondo episodio della serie Sky, attraverso una lettera pubblicata sulle pagine di EpatTeam.

Il motivo della critica

A firmare la missiva contro la serie sono stati: Lucio Caccamo, Paolo De Simone e Maria Rendina. I tre camici bianchi hanno infatti messo sotto accusa determinate scene, nelle quali c’è una donna con un cancro al fegato alla quale Gennaro Savastano offre dei soldi per curarsi in Brasile dopo che un ospedale italiano l’ha rimandata a casa. Questa trama ha scaturito l’attacco dei medici che hanno spiegato come questa parte sia scorretta e scollegata alla realtà.

Il contenuto della lettera

Tra un’auto-bomba e un’esecuzione a colpi di pistola – esordisce la lettera – capita che si parli di trapianto di fegato. E non per caso. Nel secondo episodio andato in onda venerdì 29 marzo, il tema del trapianto di fegato diventa un vero e proprio ‘snodo narrativo’. Purtroppo però se ne parla male, assoggettando alle cosiddette ‘esigenze di sceneggiatura’ una narrazione improbabile e poco verosimile. […] Si può e si deve dare spazio alla massima creatività, ma quando si fa riferimento a contesti reali, bisogna essere esatti e – se non autentici – almeno verosimili”.

Continuano specificando che l’attacco è rivolto al fatto che un trapianto non viene gestito come mostrato nella fiction: “Non è assolutamente verosimile che la giovane mamma ricoverata in una struttura pubblica perché gravemente ammalata di cancro al fegato, per operarsi debba pagare cifre iperboliche, oppure in alternativa rivolgersi al mercato nero degli organi e andare a operarsi all’estero. In Italia ogni spesa che riguarda sia i trapianti sia le donazioni di organi e tessuti, è a carico del Servizio Sanitario Nazionale”.

Spiace dirlo, ma il team di sceneggiatori guidato da Roberto Saviano avrebbe potuto (e dovuto) documentarsi meglio, nella consapevolezza che il messaggio che affiora è totalmente negativo e finisce, purtroppo, per risultare fuorviante rispetto alla realtà del Paese e a una comunità – quella dei trapianti e delle donazioni di organo – che coinvolge centinaia di specialisti considerati un’eccellenza del Paese, e migliaia di italiani che lavorano per incrementare la cultura del dono di organi”.

Non occorre affidarsi ai soldi di Genny Savastano – si conclude la missiva – C’è la rete nazionale dei trapianti. E non bisogna pagare

 

 

 

 

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo