arresti nola furti auto 2 novembre

Operazione dei carabinieri di Nola contro i cavalli di ritorno. I militari dell’Arma hanno dato esecuzione a 8 ordinanze di custodia cautelare e 2 obblighi di dimora a carico di 10 persone. Le indagini sono scattate dopo un arresto in flagranza messo a segno nel settembre 2017 all’interno di un’officina meccanica abusiva di Nola, nella frazione Piazzolla.

In quella circostanza un soggetto era stato sorpreso intento a smontare 5 autovetture di varie marche e valore risultate di provenienza furtiva tra le province di Napoli e Avellino. Successive investigazioni, anche di natura tecnica, hanno consentito di delineare un evidente quadro indiziario relativo a numerosi altri furti di autovetture commessi in varie province campane nonché di individuare i componenti di un’associazione per delinquere avente come fine i furti, la ricettazione, l’estorsione e il riciclaggio di autoveicoli, con base logistica e operativa a Nola e Massa di Somma.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Nola, hanno quindi permesso di individuare i ruoli dei sodali all’interno dell’organizzazione, alcuni dei quali dediti ai furti, altri allo smontaggio, altri ancora alla rivendita di singoli pezzi o di intere vetture attraverso una immatricolazione di comodo in Spagna. Sequestrati 4 inibitori di frequenze radio, i cosiddetti Jammer, che venivano usati dalla banda per vanificare la trasmissione della posizione dei mezzi da eventuali sistemi d’allarme.

Le indagini hanno permesso di ricostruire20 episodi di furti tra le Province di Napoli, Caserta e Avellino e documentare 2 estorsioni con la tecnica del cavallo di ritorno. Sequestrate 2 officine abusive (a Nola e a Massa di Somma) usate per le attività illecite. Tratte in arresto altre 2 persone in flagranza di reato durante le indagini. Restituite ai proprietari 12 vetture rubate a Castellammare di Stabia, Pomigliano d’Arco, Napoli, Portici, Sant’Anastasia, San Gennaro Vesuviano e Baiano.

CUSTODIA IN CARCERE PER:

– FIOLA EDUARDO, 30 ANNI, DI MASSA DI SOMMA, GIÀ NOTO ALLE FFOO, FIGLIO DI SALVATORE E ANNA COSTANZO;

– FIOLA SALVATORE, 56 ANNI, DI MUGNANO DEL CARDINALE, GIÀ NOTO ALLE FFOO, PADRE DI EDUARDO E MARITO DI ANNA COSTANZO;

– SANNINO GENNARO, 24 ANNI, DI POLLENA TROCCHIA, GIÀ NOTO ALLE FFOO;

– GUADAGNI SALVATORE, 40 ANNI, DI POLLENA TROCCHIA, GIÀ NOTO ALLE FFOO.

CUSTODIA AI DOMICILIARI PER:

– PARISI MICHELE, 36 ANNI, DI SAN GENNARO VESUVIANO, GENERO DI FIOLA SALVATORE E ANNA COSTANZO;

– CAPASSO GENNARO, 44 ANNI, DI NAPOLI, GIÀ NOTO ALLE FFOO E GIÀ AGLI AADD PER ALTRO;

– QUARTO ROSARIO, 47 ANNI, DI CERCOLA, GIÀ NOTO ALLE FFOO;

– DI COSTANZO VINCENZO, 50 ANNI, DI NAPOLI, GIÀ NOTO ALLE FFOO.

OBBLIGO DI DIMORA PER:

– COSTANZO ANNA, 53 ANNI, DI MUGNANO DEL CARDINALE, MOGLIE DI FIOLA SALVATORE E MADRE DI EDUARDO;

– ESPOSITO ANTONIO, 40 ANNI, DI CERCOLA, GIÀ NOTO ALLE FFOO.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp