banda del buco arrestati 12 napoli

Sgominata banda di rapinatori. I carabinieri della Compagnia di Napoli-Centro hanno arrestato 12 complici; dopo indagini coordinate dalla procura di Napoli il g.i.p. ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per associazione a delinquere, detenzione e porto illegali di armi, rapina, furto aggravato e ricettazione, reati di cui i soggetti rispondono a vario titolo.

L’associazione a delinquere si dedicava a rapine e furti in banche e gioiellerie. Sei i colpi accertati tra napoli e provincia -tutti sventati dai carabinieri- che avrebbero potuto fruttare centinaia di migliaia di euro. L’indagine partì proprio da una tentata rapina alla gioielleria “Bulgari” nella lussuosa via dei Mille nel gennaio 2017 e ha portato i carabinieri a identificare i malviventi ed a chiarirne le mansioni.

Erano, infatti, tutti specializzati: prima studiavano a tavolino le difese passive degli obiettivi, poi gli specialisti dei sopralluoghi entravano negli obiettivi e li “mappavano” per individuare le via d’accesso e di fuga e prendere le misure dei buchi da realizzare; era quindi il turno degli “scavatori”, conoscitori della rete fognaria di napoli, che si occupavano della realizzazione del buco mentre i “pali”, radiotrasmittente alla mano, li facevano lavorare tranquilli controllando i movimenti in superficie.

Alla fine, dopo attività di scavo durate anche mesi, i malfattori uscivano dalle fogne con tute integrali e stivaloni di gomma quindi, con volto travisato e armati di pistole, assalivano gli impiegati di banca o i commessi delle gioiellerie costringendoli ad aprire caveau e cassette di sicurezza. Per muoversi meglio, inoltre, si sono avvalsi di una guardia giurata e di un dipendente del “servizio fognature” del comune di napoli che avevano messo le loro competenze a disposizione di fini improbi.

Nove arrestati sono finiti in carcere, 3 ai domiciliari. Tre erano stati già arrestati in flagranza durante l’indagine: furono sorpresi a quarto, uno dopo aver tentato un furto in una gioielleria e due con addosso una semiautomatica; sequestrati, nel corso dell’attività, trapani, un martello pneumatico, lampade da minatore, divise di istituti di vigilanza privata e delle poste italiane.

NOMI:

  • GIUSEPPE CAPEZZUTO, 66ENNE ,DOMICILIATO A CASTELNUOVO CILENTO (SA), Già NOTO;
  • PASQUALE IACOMO, 60ENNE, DI CICCIANO, Già NOTO;
  • GENNARO CRISTOFARO, 66ENNE, DI MONTESANTO, Già NOTO;
  • FRANCESCO TRINCHILLO, 46ENNE, DI QUARTO, Già NOTO;
  • MAURO RUSSO, 41ENNE, DI CAIVANO, Già NOTO;
  • ANTONIO RACCA, 47ENNE, DI VILLARICCA, Già NOTO;
  • VINCENZO ALBORETO, 55ENNE, RESIDENTE E Già AGLI ARRESTI DOMICILIARI A SCALEA (CS), Già NOTO;
  • GIUSEPPE CASO, 40ENNE, DI CERCOLA, Già DETENUTO NEL CARCERE DI ARIANO IRIPINO (AV);
  • VINCENZO CIOFFI, 49ENNE, DEI QUARTIERI E Già AGLI ARRESTI DOMICILIARI, Già NOTO;
  • MICHELE CARANDENTE, 34ENNE ,DI QUARTO, Già AGLI ARRESTI DOMICILIARI, (AA.DD.);
  • C.M., 45ENNE, DI VILLARICCA, L’UNICA INCENSURATA, (AA.DD.);
  • MASSIMO D’ONOFRIO, 42ENNE, DEL PARCO VERDE, Già NOTO. (AA.DD.).

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo