Napoli. Accoltellarono 16enne in pieno centro. Presi altri due della baby gang. Gli uomini della Squadra Mobile della Questura partenopea questa mattina hanno dato esecuzione a un’Ordinanza di Custodia Cautelare in Istituto Penitenziario Minorile emessa dal GIP del Tribunale per i Minorenni di Napoli nei confronti di due giovani.

I fatti risalgono al 9 dicembre 2017. L’aggressione si consumò al Vomero, quartiere di Napoli, in via Scarlatti. Dalle incessanti indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni, e’ emersa l’esistenza di una vera e propria associazione per delinquere composta da diversi minori, il cui obiettivo era di affermare la propria supremazia nella zona, avvalendosi di minacce e di spedizioni punitive armate, senza risparmiare aggressioni fisiche per lo più nei confronti di coetanei che affollano il quartiere soprattutto nel fine settimana nelle strade della movida.

Il 16enne che, era in compagnia di quattro coetanei, suoi amici, nei pressi del noto locale Mac Donald,  fu avvicinata da un folto numero di ragazzi, che, una volta appreso che non fossero della zona, decisero di passare all’azione, accerchiando la vittima e chi era con lui i ragazzi fino a colpirli barbaramente.

Tre delle cinque vittime prese di mira riuscirono a fuggire, mentre gli altri due riportarono lesioni più gravi. In particolare, uno di loro è stato colpito ripetutamente al petto con un coltello del tipo a farfalla, tanto da dover essere sottoposto, con urgenza, a un delicato intervento chirurgico, con grave pericolo di vita per il ragazzo.

Lo scorso 24 marzo sono stati eseguiti dal Commissariato Vomero i primi cinque provvedimenti restrittivi emessi dall’Autorità Giudiziaria, con quattro ordinanze cautelari a carico di 4 minorenni, e un fermo a carico di un maggiorenne.

A seguire il 15 giugno il medesimo Commissariato Vomero eseguiva altra misura cautelare restrittiva nei confronti di un sesto soggetto, maggiorenne.  Questa mattina la Squadra Mobile ha aggiunto ai sei giovani, F.A., diciotto anni compiuti ad agosto, e D.D.A., diciassette anni. Dovranno rispondere del reato di tentato omicidio.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp