Sarà una settimana rovente quella che si appresta ad iniziare, a cominciare proprio dal week end che stiamo vivendo. Secondo gli esperti infatti le temperature arriveranno a superare i 40 gradi in alcune zone del paese. L’ondata di caldo africano infatti partirà dal Marocco, passerà per la Spagna e poi virerà verso l’Italia, e l’alta pressione la farà da padrona.

L’allerta durerà almeno fino a domenica 5 agosto, stando a quanto riferiscono gli esperti. Il sole sarà prevalente, i temporali di calore saranno relegati soltanto ai rilievi del Nord e più occasionalmente sull’Appennino e le temperature saranno in costante aumento, con punte di 38-39° a Bologna, Firenze, Ferrara, 37° a Roma, Taranto, Olbia, Trieste, e un forte ritorno dell’afa in tutto il paese.

L’anticiclone dovrebbe durare fino all’inizio della prossima settimana, e cioè fino al 6 agosto, quando una perturbazione atlantica potrebbe arrivare sulla nostra penisola e riportare le temperature nella media del periodo, non prima di aver colpito con temporali e nubifragi molte regioni italiane. Questa settimana però il caldo non risparmierà nessuno, da Nord a Sud, le temperature saranno in aumento, intensificando i disagi anche di notte.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp