Tenta di salvare la nipotina di 10 anni che era con lui in mare ma lo sforzo gli è fatale: un 74enne è deceduto ieri, domenica 22 luglio, nella frazione di Ischitella a Castel Volturno (Caserta). La tragedia è avvenuta nelle acque antistanti il Lido California, allorquando Antonio Pipolo, di 74 anni, e la sua nipotina di 10 anni, sono entrati in acqua tenendosi per mano per rinfrescarsi dalla calura di un torrido pomeriggio e soprattutto per affrontare meglio le onde alte che dal mattino si sono infrante sulla battigia.

Pochi minuti e un’onda più grande ha strappato la piccola dalla mano del nonno portandola giù in un vortice. L’anziano non ha esitato a sfidare il mare grosso per soccorrere la nipotina, ma è andato in affanno. Dalla riva la scena stata notata dagli addetti alla sicurezza. L’allarme è scattato intorno alle 13.30. Il pattino è riuscito subito a portare in salvo la piccola mentre è stato più difficoltoso il recupero dell’uomo. I soccorritori si sono prodigati fino al recupero, portandolo vivo a riva, ma dopo poco l’uomo è morto.

Dal momento della chiamata l’ambulanza avrebbe impiegato circa trenta minuti per raggiungere il lido. Massimiliano Riccio, comandante della Guardia costiera che ha seguito le operazioni di salvataggio dell’intera giornata, non si sente di biasimare sanitari e autisti del 118. Oggi – dice il dirigente dell’ufficio marittimo locale a Il Mattino – sono stati effettuati solo a Castel Volturno quindici interventi di salvataggio, e in alcuni casi sono stati salvati bagnanti che correvano serio rischio di morte. Alla chiamata del lido California, l’unica e sola ambulanza che serve la zona era impegnata altrove. Si è riusciti a scongiurare più volte la morte, purtroppo in quest’ultimo caso è andata male. E probabilmente, seppure fosse arrivata dopo pochissimi minuti, per l’uomo non ci sarebbe stato nulla da fare, Perché la morte è arrivata poco dopo l’uscita dall’acqua”

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp