La tabaccheria diventa banca ed Intesa San Paolo sceglie Giugliano. L’attività di Gaetano Aprovitola, già all’apice con il successo del dispositivo Iqos, ha attivato infatti il progetto denominato Banca5. Una start up destinata a rivoluzionare il modo di effettuare servizi bancari, in modo dinamico e semplice.

Le operazioni possibili alla tabaccheria di Corso Campano 567, ora anche prima banca di prossimità nell’area nord di Napoli oltre ai tanti altri servizi già offerti, saranno appunto 5: conti correnti, prelievo, versamenti, carte di debito e spid (sistema pubblico identità digitale). I clienti di Intesa Sanpaolo con le carte di debito del circuito Maestro, MasterCard, Visa o Visa Electron, potranno prelevare denaro contante fino ad un massimo di 150 euro giornalieri, secondo quanto è stato concordato con la Banca d’Italia, esibendo anche la tessera sanitaria nazionale per la lettura elettronica del codice fiscale.

Il servizio, partito in questi giorni, è entrato pienamente a regime il 20 luglio. Con Banca5 è possibile dunque eseguire operazioni bancarie senza affrontare le file delle filiali classiche, comodamente in tabaccheria fino alle ore 21 anche di sabato e domenica mattina. Il prelievo contante nelle tabaccherie avrà un “forte impatto sociale – afferma Salvatore Borgese, Chief Business Officer Banca5 – e rappresenta una svolta nel percorso professionale che la rete dei nostri collaboratori potrà intraprendere, attraverso l’erogazione di servizi transazionali tradizionalmente forniti da reti bancarie”.

Giovanni Risso, Presidente Fit, la Federazione Italiana Tabaccai, ha dato il punto di vista degli esercenti: “Nell’era digitale molte attività e molti servizi possono essere smaterializzati ma per altri una rete fisica resta indispensabile. La nostra, quella dei tabaccai, grazie alla capillarità sul territorio e alla professionalità dei rivenditori, da oggi, insieme a Intesa Sanpaolo, sarà in grado di offrire ai cittadini servizi a livelli irraggiungibili per chiunque altro. Con la lungimiranza imprenditoriale che già in passato abbiamo dimostrato, fondando Banca ITB, oggi entriamo in un futuro che permetterà alle nostre aziende di continuare a crescere con servizi in esclusiva per la categoria”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp