Giugliano. Una bomba ecologica che presto potrebbe essere disinnescata. Sarebbe in dirittura d’arrivo la gara per la bonifica della maxi discarica abusiva nei pressi dei campi rom in zona Asi a Giugliano, di cui vi abbiamo parlato ieri. Si tratta di un’area già sotto sequestro dove giacciono montagne di rifiuti speciali che spesso prendono anche fuoco, generando diossina nell’aria.

Ad annunciare il prossimo intervento è il sindaco Antonio Poziello. “Sono in corso – fa sapere il primo cittadino giuglianese – della verifiche su un ribasso troppo alto presentato alla gara ma dovremmo essere vicini alla conclusione. Saranno rimossi tutti i rifiuti grazie ed un finanziamento della Regione. Va inoltre sottolineato – aggiunge il sindaco – che il Comune si sta sostituendo ai privati dopo le ordinanze non rispettate dai proprietari di quei terreni.”

Poziello poi annuncia l’arrivo di 200 unità per fronteggiare il problema Terra dei Fuochi: “Stiamo per firmare un nuovo protocollo con la Regione. Al Comune di Giugliano saranno assegnati circa 100 ex lavoratori Cub ed aumenterà la collaborazione con Sma Campania per la prevenzione e lo spegnimento degli incendi. Ho chiesto un impegno particolare ai vertici regionali e – dice Poziello – avremo quindi 200 persone impegnate. Poi ci sarà un nuovo intervento di rinaturalizzazione con alberi al posto dei rifiuti e la bonifica dell’ex campo rom di Masseria del Pozzo. Mi sembra – conclude – un segnale concreto per il bene di questa terra.”

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp