nutria baia domizia

Attimi di paura e incredulità ieri su una spiaggia di Baia Domitia, quando un grosso roditore ha fatto capolino tra i bagnanti, seminando il panico soprattutto tra le donne e i ragazzi. Una nutria è stata immortalata da diverse persone mentre sostava sul bagnasciuga e “passeggiava” tra ombrelloni e lettini.

Evidentemente l’animale è uscito dal fiume Garigliano finendo in spiaggia, forse attratto dalla presenza di cibo. Nessuna segnalazione è giunta alla Capitaneria di porto di Mondragone. L’animale, anche lui spaventato, è andato a zonzo per diversi metri. Alla sua vista, alcuni bagnanti sono scappati spaventati, temendo che si trattasse di un grosso ratto. La nutria ha fatto poi perdere le sue tracce senza procurare particolari danni.

Ma che è animale è la nutria? Originario del Sudamerica, è un mammifero roditore: è una specie semi-acquatica, notturna e serale, anche se è spesso visibile di giorno, in particolare durante i periodi più freddi. Vive in acquitrini, rive dei laghi e corsi d’acqua lenti. Sebbene preferisca acqua dolce e fresca, alcune popolazioni delle isole cilene vivono in acque salate o salmastre. Costruisce piattaforme di vegetazione dove si nutre e si cura la pelliccia.

Utilizza tane di altri animali come rifugio, oppure scava sistemi di cunicoli che variano da semplici tunnel a complessi di camere e passaggi che si estendono per oltre 15 metri. Non è un animale aggressivo, ma se si sente minacciato, può mordere e trasmettere malattie come rabbia e leptospirosi.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp