previsioni meteo caldo

Arriva il caldo dopo un periodo di stabilità. Sull’Italia sarebbe pronto ad arrivare infatti Scipione, portando clima rovente sulla penisola. L’anticiclone nord-africano è in avvicinamento.

Già da domani, giovedì, in seguito all’allontanamento della perturbazione numero 5 del mese di maggio, l’instabilità tenderà ad attenuarsi, così i temporali saranno molto più isolati e le schiarite cominceranno a farsi più ampie. Secondo gli esperti ci aspettano dunque un week end di sole e le temperature aumenteranno ovunque, in modo più sensibile tra venerdì e sabato, quando potremo registrare valori diffusamente prossimi ai 30°C, con qualche punta localmente superiore.

Ci attende quindi una prima vera ondata di calore e in molte città il prossimo weekend sembrerà di essere piombati in piena estate. In particolare, in città come Milano, Roma, Bologna, Firenze si sfioreranno i trenta gradi, e in altre città come ad esempio Padova, Catania, Caserta, Triste, Ferrara si supereranno anche i trenta gradi. Gli esperti meteo prevedono inoltre punte di 33 gradi a Bolzano e Taranto, e in alcune aree più interne i picchi di calore potranno essere anche superiori, raggiungendo i 34-35 gradi. Un po’ più fresche le città costiere come Cagliari, Ancona, Pescara, Bari e Genova: la vicinanza del mare e le brezze mitigatrici renderanno il clima più sopportabile e anche leggermente più gradevole.

Ma il caldo continuerà ed aumenterà tutta la settimana successiva: da Domenica 27 a Domenica 3 Giugno imponenti bolle d’aria rovente si metteranno in marcia verso l’Europa e l’Italia e non daranno pace, faranno schizzare i termometri. “E non è finita qui. – spiegano gli esperti del ilmeteo.it – l’anticiclone africano non darà segni di debolezza, sembra mettere radici sul nostro Paese, e punta orgogliosamente a superare la durata simbolica delle 2 settimane di vita spingendosi verso la prima decina di Giugno, un traguardo che solo pochi anticicloni riescono a battere, ma questa volta potrebbe farcela. Tale configurazione meteorologica darà proprio l’idea di un caldo infinito.”

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo