tromba d'aria allerta meteo campania 16 maggio

Un vortice ciclonico sta interessando gran parte dell’Italia, compreso il Mezzogiorno. La Protezione Civile dirama un’altra allerta meteo in Campania. Pioggia e freddo interesseranno il Sud nelle prossime ore.

Allerta meteo. Arriva una nuova allerta meteo per domani, 16 maggio, su tutta la Campania. La Protezione civile della Regione ha diramato un avviso di Allerta Meteo-Idrogeologica e Idraulica per temporali, vento e mare sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); 2 (Alto Volturno e Matese); 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); 5 (Tusciano e Alto Sele); 6 (Piana Sele e Alto Cilento). L’allerta è valevole dalle 8 alle 20 di domani.

Temperature. Crolla la colonnina di mercurio. Minime a 11 gradi per oggi, 15 maggio, massime che non supereranno i 17. Non andrà meglio domani, con le minime che tra Napoli e provincia toccheranno gli 8 gradi. Si suggerisce l’uso di abiti invernali soprattutto nelle ore serali e notturne per evitare l’impatto con gli sbalzi termici.

Previsioni. I temporali imperverseranno per tutta la giornata di oggi fino a sera tra Napoli, Caserta, Avellino e Benevento. Il maltempo interesserà anche il Lazio, l’Abruzzo, Il Molise, la Toscana e tutto il Nord. Leggero miglioramento per la giornata di domani, anche se resta attiva l’allerta meteo nel pomeriggio fino a sera. Previste precipitazioni modeste con rischio allagamenti. Prevista una tregua per il weekend.

Temporali e trombe d’aria. Il vortice ciclonico islandese che si sta abbattendo sulla Penisola potrà incrociarsi con le masse d’aria calda e generare fenomeni estremi come grandinate e tornado. La provincia di Cuneo è stata interessata da una violenta grandinata. Oggi una piccola tromba d’aria è stata segnalata nell’agro aversano, tra San Cipriano d’Aversa e Casal di Principe.

LEGGI ANCHE:

https://www.teleclubitalia.it/141739/paura-nellagro-aversano-si-forma-una-tromba-daria/

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo