campania meteo domani 15 maggio

L’estate tarda ad arrivare, bisognerà attendere ancora e nel frattempo munirsi di ombrello. Nella giornata di domani sono previste precipitazioni a carattere temporalesco.

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di Allerta Meteo-Idrogeologica e Idraulica per temporali, vento e mare sulle seguenti zone: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; 6 Piana Sele e Alto Cilento.

L’allerta è valevole dalle 8  alle 20 di domani. Si prevedono “Precipitazioni sparse anche a locale carattere di rovescio o temporale. Venti temporaneamente forti occidentali con possibili raffiche nei temporali. Mare localmente agitato”.

La criticità Gialla per fenomeni di dissesto idrogeologico è dovuta, in particolare, a “Fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione” che potrebbero determinare, tra l’altro, ” danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni. Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale.

Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno. Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse. Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo