vaccino antitumorale cura sperimentazioni

Potrebbe rivoluzione il modo di cuirare il cancro. Basta chemioterapie e radioterapie. Un semplice vaccino. E’ questa la sensazionale scoperta che di recente sta mobilitando il mondo della medicina. Un vaccino contro il cancro potrebbe salvare la vita a moltissime persone. Gli esperimenti condotti sui topi hanno dimostrato che il 97% dei tumori del sangue è regredito grazie a questo mix di farmaci.

Entro fine anno le sperimentazioni potrebbero essere condotte sugli esseri umani affetti da linfomi di lieve entità. Se la cure avranno l’effetto sperato, almeno per una parte dei pazienti ammalati di determinate patologie tumorali, si potrà fare a meno della chemioterapia e dei bruttissimi strasichi che comporta (febbre, dolori, perdita di capelli). Il farmaco andrà in commercio entro un paio d’anni e potrà essere assunto attraverso una semplicissima iniezione.

L’autore della ricerca, iRonald Levy della Stanford University, s’è detto soddisfatto ma ammette che ci sono ancora alcuni passaggi da mettere a punto. Con questo vaccino il cancro verrà reso più riconoscibile dal sistema immunitario che sarà quindi in grado di attaccarlo e rimoverlo. Ovviamente la speranza è che si possa estendere a diversi tipi di tumore in modo da poter rendere questo tipo di malattia sempre meno spaventosa. Le sperimentazioni umane coinvolgeranno nei prossimi mesi ben 35 pazienti.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo