GIUGLIANO. Si rinnova l’appuntamento con il programma di eventi di “Giugliano Città Natale – Premio G. B. Basile” del Comune di Giugliano in Campania che quest’anno presenta un palinsesto ancora più ricco di grandi eventi, dalla musica al teatro, e sempre tanti appuntamenti per la celebrazione della fiaba basiliana e per l’intrattenimento dei più piccoli.

Vediamo subito in dettaglio quali sono i principali appuntamenti in calendario.

Domenica 17 dicembre, alle 18, parata storica con i celebri Pistonieri di Santa Maria del Rovo, che sfileranno in corteo per il centro storico cittadino in abiti d’epoca, armati di picche e archibugi, e mettendo in scena uno spettacolo unico animato dalle coreografie dei vessilli e dei musici. Mercoledì 20 dicembre, alle ore 19.30, presso il Santuario M. SS. Annunziata, primo appuntamento con la grande musica della tradizione, quando si terrà il concerto – spettacolo di Natale “La Santa Allegrezza” ovvero La Storia cantata della buona novella con Gianni Aversano feat Damadakà.

Giovedì 21 dicembre spazio ai più piccoli con il celebre Teatro di Burattini e Musica del maestro Giò Ferraiolo, punta di diamante della famiglia che detiene il primato del teatro di burattini più antico d’Europa. A seguire il primo appuntamento con lo straordinario attore e regista Massimo Andrei che porterà in scena, nella sala consiliare del Municipio cittadino, alle 19.30, il suo inedito spettacolo “Cunti di terra e cunti di mare”, storie, miti e fiabe in un viaggio che ci condurrà dalla Sirena Partenope a Giambattista Basile.

Grande spazio, quindi, alla musica d’autore con Eugenio Bennato il 22 dicembre, in “Qualcuno sulla terra”, concerto di canzoni inedite sulla natività con Pietra Montecorvino e Le Voci del Sud, che si terrà nel Santuario M. SS. Annunziata alle ore 20. Si prosegue con il concerto del maestro Enzo Gragnaniello, che si esibirà in piazza Annunziata mercoledì 27 dicembre alle ore 20.30, facendo tappa a Giugliano con il suo “Misteriosamente Tour”.

Giovedì 28 dicembre è la volta dell’attesissimo spettacolo internazionale della Compagnia dei Folli, che porteranno a Giugliano il loro ultimo show “Luce” che di sicuro emozionerà il pubblico in questo viaggio attraverso la luce, il fuoco, sfere volanti, effetti luminosi, proiezioni su farfalle e su sfere trasparenti, creature dell’abisso leggere e luminose, acrobati leggeri su trapezi e tessuti svolazzanti e luminosi.

Sabato 30 dicembre, torna il tradizionale appuntamento con “Cenerentola – Principessa per una notte”, concorso e sfilata di moda che racchiuderà, come sempre, tante sorprese per il pubblico ed i partecipanti.

A Gennaio, giovedì 4, torna la simpatia e la bravura di Massimo Andrei con la seconda parte dei suoi “Cunti di terra e cunti di mare”, questa volta portati in scena nella frazione litoranea di Lago Patria. Mentre il 6 gennaio, a San Pio X, grande appuntamento che celebra La Cantata dei Pastori con “Razzullo e Sarchiapone” che vede protagonisti, tra gli altri, Giovanni Mauriello della Nuova Compagnai di Canto Popolare, e lo straordinario Benedetto Casillo.

Tanti anche gli altri appuntamenti a tema e le attrazioni per le famiglie previsti in palinsesto. Tra questi, il Trenino di Natale, che dal 16 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018, tutte le mattine percorrerà il centro storico cittadino ; gli Eventi

in piazza, mini appuntamenti musicali e di danza che animeranno la centralissima piazza Gramsci dal 21 al 24 dicembre, e soprattutto l’Officina della Fiaba, uno spazio dedicato ai bambini nella sala teatro della SMS G. B. Basile che il 16-17-23-24-30 dicembre, offriranno un laboratorio di lettura e interpretazione della fiaba a cura dell’attore Fabio Pezzurro, racconti in musica con i maestri Marcello Parisi e Maria D’Amore, e un mini laboratorio di ceramica artistica coordinato da Pina Scotto e gli operatori dell’associazione Culturart.

Quindi tanti piccoli e grandi appuntamenti arricchiscono il programma degli eventi di Natale a Giugliano: c’è Ice Skating, la pista di pattinaggio su ghiaccio a piazza Matteotti aperta al pubblico tutti i giorni dal 14 dicembre all’11 gennaio 2018, proposto dall’Associazione Pattini d’Argento, lo spettacolo itinerante “Il Carillon vivente” in programma martedì 19 dicembre a cura della Pro Loco cittadina, il tradizionale Concerto dell’Accademia Musicale Liliarum che si terrà nella Chiesa di San Nicola e tante altre iniziative di animazione e spettacolo.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo