©2013 RAMEY PHOTO 310-828-3445 Beverly Hills, California, March 27, 2013 Andrea Bocelli and girlfriend Veronica Berti and their daughter Virginia take a walk in Beverly Hills. Lapresse Only italy RC

In onda stasera su Rai1 alle 21 e 30 la fiction sulla vita di Andrea Bocelli, “La musica del silenzio”. Ma cosa sappiamo del tenore? Quanti anni ha? E’ sposato? Ha figli? Quando è avvenuto l’incidente che gli ha fatto perdere la vista?

Biografia wikipedia

Andra Bocelli è nato a Lajatico, in provincia di Pisa, il 22 settembre 1958. Il musicista ha 59 anni. La famiglia Bocelli ha origini contadine. Nel diciottesimo secolo e parte del diciannovesimo secolo, erano mezzadri presso la fattoria di Spedaletto (nelle vicinanze di Volterra), proprietà dei principi Corsini.

Alla madre di Bocelli, arrivata in ospedale per dolori in gravidanza, i medici consigliarono di abortire, in quanto il nascituro sarebbe certamente nato con una qualche forma di disabilità, tuttavia lei rifiutò l’aborto e proseguì la gravidanza fino alla nascita di Andrea, avvenuta a La Sterza, frazione di Lajatico, in provincia di Pisa.  I genitori, Edi Aringhieri e Alessandro Bocelli, erano proprietari di un’azienda agricola e di un’attività che si occupa di produzione e commercio di macchine agricole.

I problemi alla vista e l’incidente

Ipovedente fin dalla nascita a causa di un glaucoma congenito, Andrea Bocelli a sei anni entra in collegio, a Reggio Emilia, per apprendere la lettura in braille. Andrea Bocelli perde totalmente la vista a dodici anni, a seguito di una pallonata sugli occhi ricevuta durante una partita a calcio.

L’università e la musica

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa, in gioventù canta in varie chiese della Valdera e nei pianobar della provincia. Dopo un primo 45 giri pubblicato nel 1982 per l’etichetta Lido, Amico mio/Quando, nel 1990 firma un contratto discografico con la Virgin Dischi e pubblica il suo secondo 45 giri, Il diavolo e l’angelo/Proprio tu.

Nel 1992 Bocelli collabora con Zucchero Fornaciari, durante il periodo in cui il bluesman di Roncocesi sta preparando insieme a Luciano Pavarotti la registrazione del brano Miserere, inserito poi nell’omonimo album, registrando le tracce vocali del provino del brano. Grazie a questa collaborazione, Bocelli diverrà presto noto in ambito nazionale. Passa quindi all’etichetta Sugar, di proprietà di Caterina Caselli, la quale lo nota e si decide a lanciarlo sulla scena canora italiana di tipo melodico come cantante di musica leggera.

Nel 1994 vince il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con Il mare calmo della sera, scritto dallo stesso Zucchero e Gloria Nuti. Come tenore riesce ad ottenere una parte nel Macbeth di Giuseppe Verdi, debuttando dunque nello stesso anno a Pisa. In seguito si farà conoscere tramite lo stesso spettacolo replicato a Mantova, Lucca e Livorno. Nel 1995 si classifica al quarto posto alla kermesse sanremese con il brano Con te partirò. Presto le canzoni di Bocelli saranno conosciute in Europa oltre ad essere riprese in Italia, e su questa ondata di successo si diffonderanno in tutto il mondo.

Vita privata, moglie, figli

Andrea Bocelli è alto 187 cm. Dalla sua ex moglie, Enrica Cenzatti, sposata nel 1989 a 31 anni, ha avuto due figli: Amos e Matteo. La coppia si separa nel 2002. Il 21 marzo 2012 diventa padre per la terza volta, di Virginia, avuta dalla nuova compagna Veronica Berti. Il 21 marzo 2014 convola a nozze con la compagna; il matrimonio si celebra nel Santuario di Montenero, a Livorno.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo