Dalla modulistica necessaria ad un’azienda, alla presentazione di un’istanza, alla segnalazione di disservizi, ad evidenziare lo stato delle aiuole e  giardini e persino ad un disservizio di un ufficio comunale. Con un semplice click si potrà fare questo ed altro,  stando comodamente seduti a casa, a qualunque ora, senza sottrarre tempo al lavoro o al proprio tempo libero e segnalare tutto al Comune dialogando via web con il settore preposto.

Qualiano guarda al futuro e con il nuovo portale si mette al passo con i tempi. Sono stati presentati giovedì 27 Novembre, infatti, in un interessante incontro in Sala consiliare, gli importanti ed innovativi servizi offerti dal nuovo portale del Comune di Qualiano, che   è anche conforme agli standard di qualità dettati a livello internazionale e ripresi a livello legislativo nazionale.

Oltre ad una veste grafica gradevole, sorprendono i tanti servizi innovativi e la facile navigazione, che permette anche ai meno esperti in tecnologie, di avere il Comune ed i suoi servizi a portata di click.

La semplificazione della macchina amministrativa attraverso il web e le  “epocali” novità,  nell’ambito del progetto Intra People, sono state ufficializzate dal capoprogetto Francesco Mastroberti,  il quale ha sottolineato, che è solo l’inizio di un percorso, che vuole assicurare l’assenza di file negli uffici comunali, la fruibilità dei servizi 24 ore su 24 e, non ultimo come obiettivo, l’alleggerimento del contatto impiegati/pubblico, che permetterà, fra l’altro, maggior dedizione al lavoro interno.

Ringrazio tutti coloro, che hanno permesso di raggiungere questi importanti obiettivi, e mi riferisco a collaboratori interni all’Amministrazione come Pasquale Pianese e professionisti esterni, come l’arch. Lanzano,  che hanno messo a disposizione la loro massima esperienza.”, ha ricordato il sindaco Ludovico De Luca

Un lungo e certosino lavoro, ha permesso al Comune di Qualiano di rendere fruibili dalla cittadinanza, oltre alla App da scaricare, o alla piattaforma di accessibilità diversificata, i seguenti servizi:

ALBO PRETORIO ON LINE: La pubblicazione all’Albo Pretorio on-line riguarda, sia per le delibere della Giunta e del Consiglio comunale, sia per le determinazioni dirigenziali ed, infine, per tutti gli atti che venivano affissi all’albo pretorio tradizionale.

ADOTTA UN CANE: Nella sezione dedicate vi sono le foto di 39 cani qualianesi accolti nei rifugi. Una nota del Sindaco De Luca, invita ad adottare un cane abbandonato come gesto di grande sensibilità e civiltà, per un paese che riconosce ai quattrozampe di essere i migliori amici dell’uomo.
PORTALE DEI SERVIZI: Compilando un form del SURP è  possibile segnalare vari disservizi, che attengono alla manutenzione giardini, Raccolta differenziata, Distribuzione bidoncini, Discarica abusiva, Disservizi Uffici Comunali.

SERVIZI DEMOGRAFICI: Con la semplice registrazione dell’utente, è possibile scaricare tutti i documenti che necessitano al cittadino.

AUTOCERTIFICAZIONI: E’ possibile autocertificazioni scaricando i format che il Comune mette a disposizione.

MODULISTICA ON LINE: Attraverso questo link è possibile inviare richieste al settore Politiche Sociali riguardo l’Assistenza anziani; assistenza disabili; assistenza e contrasto alla povertà.

SUAP: Lo Sportello Unico per le Attività Produttive, è quasi un fiore all’occhielo del portale. In questa sezione sono esaminate lo stato delle e attività e tutta la modulistica da allegare e che è reperibile sempre in questa sezione a seconda di che tipo di attività o di manifestazione si tratti.

WI FI FREE: fa parte sempre del progetto Intra People la connessione gratuita in alcuni punti di Qualiano. Attivo già in Sala consiliare, piazza d’Annunzio e la Biblioteca comunale.

Nel portale vi è anche la cosiddetta “Bussola della Trasparenza dei Siti Web”, che rappresenta una sorta di prova del nove, del funzionamento del sito e della sua rispondenza alla normativa, così come previsto dal Governo Italiano al quale il link rimanda per un verifica in tempo reale.

Un sito sicuramente molto ricco, ma che si arricchirà ancora di tanti servizi e comunicazioni, per avvicinare il Cittadino di Qualiano, alla sua casa che è il Comune. E questo, a quanto pare lo hanno capito proprio i più giovani internauti. All’incontro, infatti erano presenti molti adolescenti, che oramai comunicano prevalentemente ramite il web.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp