Vincitore Sanremo Giovani 2017: classifica finale

Vincitore Sanremo Giovani 2017: classifica finale

Lele Esposito ha vinto Sanremo Giovani. E’ stato decretato dal televoto (sezione nuove proposte) e preferito a Maldestro, Francesco Guasti e Leonardo Lamacchia. A premiarlo Marica Pellegrinelli, la giovanissima moglie di Eros Ramazzotti, che si è prestata a valletta per questa 67esima edizione del Festival.

Premio della critica “Mia Martini” è stato conferito a Maldestro, con il brano “Canzone per Federica”. Premio sala stampa “Lucio Dalla” a Tommaso Pini, che non è arrivato tra i 4 finalisti.

La classifica finale ha visto Leonardo Lamacchia al quarto gradino del podio, terzo posto per Francesco Guasti. Secondo posto per Maldestro, medaglia d’oro per Lele con “Ora mai”. “Il mio primo pensiero va a mia madre e alla mia famiglia”, ha dichiarato il vincitore delle nuove proposte 2017 di Sanremo intervistato da Carlo Conti. “E’ a loro che devo tutto”, ha aggiunto.

Ma chi è Lele Esposito? Lele non è completamente sconosciuto al grande pubblico: il giovane, 19 anni, originario della provincia di Napoli, di Pollena Trocchia, è stato uno dei protagonisti della quindicesima edizione di Amici, arrivando in finale (qui puoi leggere la sua storia).

Il percorso ad Amici di Maria De Filippi ha consentito a Lele di conquistare popolarità e di avere quel bacino di voti che gli ha fatto vincere Sanremo 2017. Si tratta del debutto sul palco del Teatro Ariston per Lele, che è in gara con il brano Ora Mai, canzone che parla di una storia d’amore finita.

La terza serata, quella di mercoledì, è iniziata subito con il botto. Degli otto concorrenti in gara delle nuove proposte, hanno passato il turno, grazie al televoto, soltanto quattro concorrenti: si tratta di Lele con “Ora mai”,  Francesco Guasti con Universo, Leonardo Lamacchia con Ciò che resta!, e Maldestro con “Canzone per Federica”. Fuori Tommaso Pini, che era dato tra i favoriti, Valeria Farinacci (che non ha nascosto un bel sorriso nonostante l’eliminazione). I sondaggi e i bookmakers davano per favorito tra gli ultimi quattro Maldestro, ma alla fine ha avuto la meglio Lele Esposito aggiudicandosi il podio di Sanremo 2017 nuove proposte.

 

I cantanti Giovani (Nuove Proposte) in gara a Sanremo 2017

Valeria Farinacci Insieme Giuseppe Anastasi
Braschi Nel mare ci sono i coccodrilli Federico Braschi, Massimo Marches
Leonardo Lamacchia Ciò che resta Mauro Lusini, Giovanni Pollex
Tommaso Pini Cose che danno ansia Andrea Amati, Tommaso Pini, Andrea Francesca Dall’Ora
Maldestro Canzone per Federica Antonio Prestieri
Marianne Mirage Le canzoni fanno male Kaballà, Francesco Bianconi
Lele Ora mai Raffaele Esposito, Rory Di Benedetto, Rosario Canale
Francesco Guasti Universo Francesco Guasti, Maurizio Musumeci, Francesco Ciccotti