Un romanzo, un viaggio attraverso i sentimenti di Napoli e dei Napoletani. Una Napoli che tutti sogniamo e portiamo nel cuore. La città più bella del mondo. Napoli vista dagli occhi della poesia, dell’amore, della canzone e della tradizione.  Napule è na storia ca nun fernesce maie e ogne matina s’arape n’atu capitolo… cu ‘o sole o cu ‘o tempurale, stalle a sentì sta storia, ‘mparala e contala a tutt’’o munno e quanno l’hè cuntata dillo “Nun fernesce ccà”… pecchè a Napule ‘o sole nun tramonta maie, stà dint’ ‘o core ‘e ogne napulitano…”
Tina Piccolo è nata a Pomigliano D’Arco dove risiede ancora oggi. Amando la sua città con tutta se stessa… È una docente in pensione è stata sindacalista, formatrice IRRSSAE. È stata definita da varie Accademie e Associazioni “Ambasciatrice della poesia italiana nel mondo”. Ha fondato nel 1993 il “Premio Internazionale Città di Pomigliano D’Arco” arrivata alla ventiseiesima edizione ed il premio alla carriera che è biennale. Le sue liriche sono state tradotte in francese, inglese, rumeno, spagnolo, tedesco. È vincitrice di tantissimi premi in tutto il mondo. Ha ricevuto la medaglia d’argento per i suoi meriti dalla Presidente della Repubblica Italiana. Critico letterario e di arti visive, ha prefazionato centinaia di prestigiose antologie anche didattiche. E ha pubblicato tantissimi libri. Membro onorario di innumerevoli Accademie e Presidente di giuria di premi prestigiosi. Alcune sue liriche sono incise tra rocce di mantagne a Bassiano (Latina) e a Patti (Messina). Famosa è la sua Associazione chiamata “Salotto Artistico Culturale Tina Piccolo” gemellato con altri prestigiosi salotti culturali.
Giuseppe Nappa è nato a Napoli e vive in provincia di Napoli. Laureato in Scienze dell’educazione e della formazione. Master di I livello in Strategia della Comunicazione. È Giornalista Pubblicista. Ha intervistato tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, dell’arte con la sua Rubrica “Occhio All’Artista”. Conduttore di eventi e manifestazioni artistiche, culturali, teatrali e televisive. Ha ricevuto tantissimi riconoscimenti nel corso degli anni.
Ad incorniciare la presentazione del libro, le pitture di Francesca Panico, Vincenzo tesone, Mario Giamminelli, Francesco Liuzzi e Vittorio Musella. Le letture a cura di Lucio Michetti. Coordinatore dell’iniziativa. Tra le istituzioni Presenti, il Sindaco di Villaricca, avv. Francesco Gaudieri e l’Assessore alla Cultura, il Vice Sindaco Giovanni Granata.
continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp