Renzi si è dimesso. E lo ha annunciato in diretta nazionale da Palazzo Chigi in un video. Poco dopo la mezzanotte, Matteo Renzi, che aveva annunciato il suo discorso su Twitter, ha parlato dopo la vittoria schiacciante del “no” al referendum costituzionale del 4 dicembre.

E’ stata una festa della democrazia – ha dichiarato Renzi nel suo discorso (VIDEO) -. Le percentuali di affluenza sono stati superiori alle attese. Sono fiero e orgoglioso della possibilità che il Parlamento ha dato ai cittadini di pronunciarsi sul merito della Riforma. Viva l’Italia che ha scelto. Il no però ha vinto. Ai leader del fronte del no le mie congratulazioni. Tocca a chi ha vinto avanzare proposte serie e coerenti. Agli amici del sì che hanno condiviso il sogno di questa riforma – ha proseguito – vorrei invece consegnare un abbraccio forte”

“Ci abbiamo provato – ha proseguito e abbiamo dato agli italiani una chance di cambiamento ma non ce l’abbiamo fatta e non siamo riusciti a convincere i nostri concittadini. Mi assumo tutte le responsabilità della sconfitta. Si può perdere un referendum, non si può però perdere il buonumore e l’orgoglio per questo Paese. Io ho perso e lo dico con il nodo in gola: non sono riuscito a portarvi alla vittoria. Ho fatto tutto quello che si potesse fare in questa fase. Quando uno perde non fa finta di nulla. Non possiamo galleggiare. Andiamo via senza rimorsi”.

Poi l’annuncio ufficiale delle sue dimissioni e il ringraziamento finale: “L’esperienza del mio governo finisce qui. La poltrona che salta è la mia. Domani riunirò il consiglio dei ministri e salirò al Quirinale per consegnare le mie dimissioni. Consegnerò la campanella al mio successore in questa sala e il lungo dossier delle cose da fare. Grazie ad Agnese (la moglie, ndr) per questi 1000 giorni di governo e per come ha rappresentato questo Paese. Grazie ai miei figli e a tutti voi”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp