Tsunami Giappone, scatta l’allerta. Poco fa un devastante terremoto di magnitudo 6,9 ha colpito il nord-est del Giappone e ha innescato l’allarme tsunami. La scossa, con epicentro in mare, è stata avvertita anche nella capitale Tokyo ma al momento non ci sono notizie di vittime o danni. Lo riferisce la Bbc.

ALLARME TSUNAMI – E’ stato diffuso anche un allarme onda anomala. Il sisma si è verificato al largo della costa orientale della prefettura giapponese di Fukushima, dove nel 2011 uno tsunami colpì un impianto nucleare. E’ stato diramato un allarme tsunami per onde fino a tre metri. L’agenzia meteorologica giapponese ha rilevato che il sisma si è verificato intorno alle 6 del mattino locali ad una profondità di 10 chilometri.

EVACUAZIONE – Immediato l’ordine da parte delle autorità nipponiche di evacuare la zona. Tutti i residenti della costa di Kamaishi hanno cominciato a lasciare le proprie abitazioni per il terrore di vedersi travolgere da onde fino a tre metri, in seguito al forte terremoto che ha colpito il nord-est della Paese, a largo della costa di Fukushima.

FUKUSHIMA – Per fortuna, al momento, non risultano anomalie nei reattori dell’impianto nucleare di Fukushima Daiichi. Lo ha reso noto la Tokyo Electric Power Company, specificando che non ci sono stati cambiamenti nei livelli di radiazioni. Lo riferisce l’emittente giapponese Nhk. Un respiro di sollievo nell’ennesima tragedia che colpisce il paese nipponico.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp