Truffe telefoniche, ecco tutti i numeri succhia-credito a cui non dovete rispondere

Truffe telefoniche, ecco tutti i numeri succhia-credito a cui non dovete rispondere

La truffa telefonica che azzera il credito telefonico avviene in modo subdolo: il malcapitato riceve una telefonata da un numero che ha per prefisso 02 ( Milano) che, però, appena viene accettata fa cadere la linea. Essendo costretto a richiamare perché potrebbe essere una telefonata importante, la vittima non riceve alcuna risposta dall’altra parte, bensì il suo credito inizia a diminuire in base al tempo trascorso in linea.

Il principio che si nasconde dietro questo o meccanismo si chiama “Spoofing” e consiste in un numero telefonico a pagamento gestito da un bot che, automaticamente, chiama persone a caso per poi prosciugare il loro credito telefonico, se richiamato. Ecco la lista di numeri truffa che anche la Polizia di Stato ha classificato come tali:

+39 02 692927527
+39 02 22198700
+39 02 80887028
+39 02 80887589
+39 02 80886927

Certo le truffe potrebbero repentinamente cambiare modalità, in quanto sempre più persone stanno decidendo di non rispondere a numeri sconosciuti: se il numero da cui ricevete una telefonata non vi è familiare o è tra quelli sopra citati, non rispondete assolutamente. Per essere sicuri al 100%, invece, di non essere le ignare vittime di un truffatore telefonico, c’è il download dell’applicazione “TrueCaller”.

Questa pratica app, una volta installata, permetterà di identificare qualsiasi chiamata che riceverete, di bloccare i numeri da cui non desiderate ricevere telefonate e scoprirà eventuali truffe cercando in un database di oltre 2 miliardi di numeri quello che vi sta chiamando. L’applicazione è disponibile per tutti gli smartphone iOS, Android eWindows Phone.

Fonte: Il Mattino