Torna Q-Art, rassegna di arte, cultura ed artigianato

Torna Q-Art, rassegna di arte, cultura ed artigianato

Sabato torna l’appuntamento con “Q-art”,  la rassegna di arte, cultura ed artigianato, che ha l’obiettivo di promuovere le arti nei Campi Flegrei a partire da Quarto. Il ristorante “La Fescina” sarà ancora una volta  location ed a partire dalla ore 18,30 accoglierà partecipanti ed organizzatori dell’evento.

La serata si apre con l’incontro con la scrittrice Federica Bernardo, autrice di “Momenti di insopprimibile fastidio”, edito da Feltrinelli,  che è una  divertente raccolta dei più esilaranti “fastidi”, che ognuno di noi vive sulla propria pelle quotidianamente. A volte gesti o fatti insignificanti, come ad esempio un semaforo rosso che scatta quando sei lì, lì per passare, generano fastidi che inquinano le giornate. Il libro dell’autrice raccoglie tanti “fastidi” ed alla lettura si presenta ironico ed originale.

Intanto i partecipanti potranno anche godere di una bella esposizione di artigianato locale, che in questa occasione punta alle ceramiche e ad altri oggetti e ninnoli sul tema natalizio. Tra gli artisti partecipanti alla mostra, anche Emilia Balestrieri, esperta di ceramica, che ha portato la sua arte sino a Bruxelles, quale espressione di eccellenza locale.

E’, infatti, la riscoperta delle proprie radici culturali condividendole anche con chi non è nato a Quarto, ma ha scelto di viverci, uno degli obiettivi primari della  rassegna “Q-art”, che, ambiziosamente intende unire arte e artigianato dei campi flegrei con la riscoperta delle proprie eccellenze territoriali.

L’iniziativa, che ha il patrocinio morale del  Comune di Quarto, nasce dalla volontà di “Aicast Campania”, dell’associazione culturale “Terra Buona” e della giovane impresa partenopea “Napoli Tà-Ttà”. Proprio quest’ultima, nel corso del primo appuntamento del 7 Novembre scorso, al termine del contest grafico, ha ideato, realizzato e prodotto una t-shirt “identitaria quartese”, che è possibile acquistare in alcuni punti vendita di Quarto.

Anche la serata di sabato 12 si concluderà con un buffet offerto dal padrone di casa “La Fescina” e dal “Bar Gennaro”, che regaleranno agli ospiti genuine prelibatezze. L’ingresso è gratuito ed è un’importante occasione per essere comunità, promuovendo cultura ed artigianato.

 

Q-ART-2