Arriva Spring Storm. Ormai ci siamo: la tempesta primaverile sta per irrompere sull’Italia portando piogge, temporali e neve. Aria via via più fredda affluirà sul Belpaese nel corso della giornata di Martedì. Piogge e temperature in calo anche sulla Campania.

Ecco la situazione spiegata dal sito specializzato meto.it. In queste ore, l’alta pressione delle Azzorre si espande verso la Scandinavia: da qui pescherà aria artica che velocemente si incamminerà lungo il bordo orientale dell’anticiclone, spingendosi verso la nostra Penisola. E qui arriva Sping Storm. L’aria fredda, una vera e propria tempesta di primavera, entrerà attraverso la porta della Bora, raffreddando il clima e portando forti precipitazioni e temporali su alcune regioni.

Martedì 18. Tempo che peggiora nel corso della giornata dal Veneto centro-meridionale, verso Emilia Romagna, quindi tutte le regioni adriatiche, Lazio e localmente anche la Toscana. Atmosfera instabile su questi settori con rovesci e temporali possibili un po’ ovunque. La neve torna ad imbiancare le vette appenniniche, dapprima sopra i 1300 e 1800 metri, ma entro sera fin sopra i 900 metri sui versanti adriatici.

Temperature In rapida diminuzione dalla sera di Martedì 18.  Mercoledì 19 risveglio ampiamente sottozero sui rilievi alpini, prealpini e appenninici, pochi gradi sopra lo zero in Pianura Padana.  Giovedì 20, temperature vicine allo zero in Pianura Padana, fino a -8/-10° sulle Alpi. Valori massimi sotto i 15/18° su tutte le regioni.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp