Lavoro, scuola, qualità della vita, pubblica amministrazione, fisco e lotta alla corruzione. Il seminario internazionale che sarà ospitato domani e venerdì dal Senato metterà a confronto le opinioni di Ministri, parlamentari italiani ed europei, esperti e dirigenti dell’Ocse, chiamati a discutere sul tema “Riforme per la crescita in Europa”. Verrà inoltre presentata la versione italiana del Better Life Index, ovvero i nuovi indicatori che misurano la qualità della vita nei paesi dell’Ocse.

L’inizio dei lavori è previsto alle 14 di giovedì 25, nella Sala Koch di Palazzo Madama, con gli indirizzi di saluto dei Presidenti di Senato e Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini.

“Tornare a crescere è una priorità per l’Europa e, in primo luogo, per l’Italia. Questo obiettivo è realizzabile solo a condizione di attuare una vasta e profonda azione riformatrice. E’ questo il percorso che, insieme ad altri paesi, l’Italia ha intrapreso con decisione e non senza difficoltà”, ha dichiarato la Vice Presidente del Senato, Linda Lanzillotta, responsabile del “Global Parliamentary Network focal point” dell’Ocse per il Senato, che ha curato l’organizzazione del seminario insieme all’on. Giampaolo Galli, a sua volta “focal point Ocse” per la Camera dei deputati. “Il seminario organizzato dal Parlamento italiano insieme all’Ocse – aggiunge la Vice Presidente Lanzillotta – è finalizzato a un confronto tra parlamentari di molti Paesi europei ed extraeuropei sui temi centrali dell’Agenda delle riforme: mercato del lavoro, fisco, scuola, pubblica amministrazione e lotta alla corruzione”.

Nel pomeriggio di oggi sono previsti gli interventi del Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, del Vice Segretario Generale dell’Ocse William Danvers, dei senatori Paolo Guerrieri Paleotti e Franco Carraro, dell’onorevole Giampaolo Galli. Le conclusioni della giornata saranno affidate alla Vice Presidente Lanzillotta e del nostro concittadino RAFFAELE RUSSO che parlerà dei problemi di tassazione.

I lavori di venerdì 26 avranno inizio alle 9,30. Interverranno, tra gli altri, il Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca Stefania Giannini, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Angelo Rughetti, i Presidenti delle Commissioni lavoro di Senato e Camera, Maurizio Sacconi e Cesare Damiano, la senatrice Francesca Puglisi, l’ex Ministro Filippo Patroni Griffi, la componente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Nicoletta Parisi.

Le conclusioni del seminario saranno affidate al Ministro per le riforme costituzionali Maria Elena Boschi.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp